Discussione: TRex 50 Gasser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 novembre 11, 17:36   #185 (permalink)  Top
pieromuzio
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Grazie per gli apprezzamenti . Più siamo a cimentarci in questo campo, e migliori saranno i risultati, perchè avremo la possibilità di confrontarci, di scambiare le nostre opinioni e le nostre esperienze. Il nitro oramai ha le ore contate per i costi elevati del carburante e per tutti i problemi che dà. L'elettrico lo sta soppiantando e lo sta facendo scomparire. L'unica strada possibile per continuare a sentire ancora il rumore di un motore a scoppio (che per me è e resta sempre affascinante), è quello di alimentarli a benzina, come è già avvenuto nel campo aeromodellistico, dove vedi solo elettrici e benzina; il nitro oramai è solo un pallido ricordo di tempi che furono. Nel frattempo che sperimentiamo con le trasformazioni, speriamo che taluni costruttori comincino a mettere sul mercato i motori a benzina adatti per i nostri ely; motori che penso (ma è solo una mia filosofia di pensiero) abbiano già in cantiere se non addirittura pronti alla commercializzazione, ma che, finchè hanno da spremere con le miscele, si tengono lontani dal mettere in vendita. Ciao. Placido.
Placido,
visto che usavi il Picco 21 ed eri nella 1/8 penso tu mi conosca.
Circa il Nitro sono sempre stato un sostenitore della 80/20 ed ho tentato con ogni mezzo anche di far diventare obbligatoria nei Car, con AMSCI EFRA ed IFMAR , anche perchè con gli scarichi accordati le miscele americane oltre al costo danno tanti problemi initili. Ma l'asse anglosassone-giapponese (all'OS serviva anche per i 4T ) l'ha sempre impedito.
Quindi per il nitro abolito sono un ultra favorevole ( anche per motivi ecologici) ed avevo sperato molto quando una decina di anni orsono saltò per aria negli USA la fabbrica del più grosso prodottore di nitro del mondo, ma arrivarono coreani e cinesi a fornirlo....
Poi fra l'85 ed il '90 quando introdussi gli OPS Maxi 30cc il Twin Maxi 60cc ed il 20 OHC 4T da 20cc , il passo successivo doveva essere l'accensione elettrica e la miscela benzina-olio 3%

I gruppi volano-magnete di allora però erano pesantissimi ed anche le prime accensioni elettroniche erano carissime , poco affidabili e disponibili , in più molto artigianali . Uno svedese nel 1991-2 mi tenne in ballo quasi due anni per averne una pagata in anticipo e per dirmi poi che invece che produrla in "serie" , lui ora "aveva altri interessi" ( in giro si trova di tutto e di più ) e dalle ditte Italiane del settore, inutile dirlo, nessuna collaborazione.

Va beh.... poi sono successe tante cose ma la passione per lo "scoppio" è tanta ........

Leggendo su questa discussione una risposta l'ho gà avuta, circa 200gr di "centralina + batt. ecc " rende il sistema valido sicuramente da 15 cc in su , con difficoltà da 10 a 15 ed impossibile, almeno per ora sotto i 10cc . Però nei 200 gr. quanto è il peso delle batterie ? di quanto riducibile a breve ?

L'altra cosa che mi incuriosisce invece è che tu vada con il 5% del Motul 800 e parlate anche del 2% .
Sicuramente il tuo TT è un fascia, però dovrebbe avere la biella su bronzine e non trovi usura ne problemi con il 5% ?
Al tempo io volli tutti e tre i motori OPS sopracitati, i due maxi con Biella su due gabbie a rulli ed il 4T su rullini liberi , proprio in previsione della benzina e quindi anche del 2 o 3 % di olio, ma con le bronzine e con lo stress dell'heli, sicuramente non scenderei sotto. E' con il TT50 che hai già volato per 12 ore?

Scusa la lunga chiaccerata.

Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando