Andrea ha gia' detto e dettagliato piu' o meno tutto
l'Xplorer e' sul mercato da circa 3 anni ; la sua prima apparizione al mondiale F3J del 2008
che ha poi vinto nelle mani del tedesco Benedikt Feigl ; ma diciamo che e' poco rilevante , nel senso che a quei livelli non e' tanto il modello a fare la differenza ma l'abilita' del pilota
comunque l'Xplorer ha bissato l'anno sucessivo vincendo anche il Campionato Europeo, nelle mani dello sloveno Primoz Rizner
i primi modelli usciti erano da 3.50 e disponibili in 3 versioni : solo glass ; glass con D-box carbonio ; full carbon che poteva andare da un carbon light ad un carbon piu' pesante secondo le necessita' dell'utilizzatore
disponibile sia in versione con coda a croce che con coda a V
i pesi sono quelli segnalati da Andrea
diciamo in linea di massima, per le versioni piu' leggere, 2000/2050 per un 350 a V e 2100/2150 per un croce
l'anno successivo, inizio 2009, hanno fatto uscire dei terminali allungati per poter portare l'apertura da 350 a 380 cm. ; con i terminali piu' lunghi anche un pianetto di coda leggermente piu' grande
ad inizio 2010 ha cominciato ad essere commercializzato il 4 metri che utilizza i terminali ed il pianetto del 380 su un nuovo centrale ed una nuova fusoliera
nel frattempo c'e' stata una evoluzione dei materiali ; con l'utilizzo del carbon ST si riescono ad ottenere modelli che a parita' di robustezza assicurano pesi inferiori
fino ad alcuni mesi fa era disponibile solo il carbon ST da 80 gr/mq , adesso mi pare che ci sia anche il 50
se si vuole derogare un po' sull'estetica si puo' pensare ad un modello senza colorazione
; cioe' colore carbonio a vista ; un po' delicato quando fa troppo caldo (conviene tenerlo coperto) ma si possono risparmiare 100/150 grammi
poi il tipo di modello e' un po' in funzione dell'utilizzo che se ne deve fare
se e' per un elettrico ci si puo' limitare ad una versione solo glass con una stratificazione leggera
per un F3J il minimo e' il glass con D-box carbonio ; oppure carbon light od ST
in linea di massima in F3J ultimamente si tende al modello in carbon ST
non e' detto che il modello superleggero paghi in tutte le condizioni ; direi che il modello superlight (diciamo 1600/1700 grammi) ha un range di utilizzo limitato alle sole condizioni di piatta assoluta o leggera brezza ; un modello di peso un po' superiore, diciamo 2 chili, e' piu' all round
vero e' che con le attuali tecnologie si puo' ballastare un modello extralight in carbon ST per poterlo usare in condizioni di vento medio ; cosa che con un semplice "glass light" era a rischio
apertura alare ? 350/380/400 ?
dipende dalle preferenze
c'e' chi ha volato con tutti e tre e preferisce uno piuttosto che un altro
chi preferisce il 350 perche' piu' reattivo ; chi preferisce il 400 perche' piu' adatto alla piatta
alla fine vanno tutti bene ; basta prendere la giusta confidenza con il mezzo
un pilota F3J che fa agonismo diciamo ad un certo livello si potrebbe attrezzare con :
un 350 full carbon non leggerissimo per le condizioni di vento forte
un 380 in ST standard intorno ai 2100 grammi per le condizioni di vento medio
un 380 in ST light da 1700 grammi per le condizioni di piatta assoluta
chi vuole giocare con un solo modello sia per uso domenicale che agonistico si puo' indirizzare su un 350 od un 380 del peso di circa 2000/2100 grammi ed avra' comunque una macchina da guerra ; in grado di essere performante nella piatta e se ballastato di essere adeguato anche per il vento forte
g.generali
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