Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 novembre 11, 14:45   #269 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
L'atterraggio 'unto' credo sia spiegabile col fatto che, se l'elica a motore disattivato va a passo zero, poi non ha il consueto effetto freno, ma si limita a fare una piccolissima resistenza aerodinamica causata solo dalla superficie esposta al vento relativo.
Sempre che io abbia capito come funziona la progressione del passo con velocita' di avanzamento e regime di rotazione...
Se cosi' fosse un'elica del genere non puo' dare un buon effetto freno in atterraggio, neanche tenendo dentro un po' di motore, secondo me.

Sarebbe comunque bello poter leggere i valori di passo nelle varie fasi di volo, per capire bene se raggiunge i valori sperati. La chiave di tutto sarebbe li', penso.

Altra considerazione: un elica del genere non puo' essere ottimizzata come differenza di passo fra zona vicino al mozzo ed all'estremita' (svergolamento). Per passi piccoli infatti sarebbe richiesto uno svergolamento minimo, per passi alti molto maggiore. Percio' sarebbe efficiente solo in un piccolo intervallo di valori di passo, mentre ne viene dichiarato uno enorme.

Solo pensieri, non vogliono essere necessariamente critiche!
A quello ci ero arrivato anch'io, caro il mio fisicaccio tantevvero che sui motoveleggiatori per non avere resistenza alcuna si usano le eliche ripiegabili e amen.
Da utente della domenica dico solo che per avere un certo appeal nei miei confronti un'elica a passo variabile montata su un modello acrobatico o sulla riproduzione di un caccia mi deve permettere una sola cosa: velocità costante. Nel caso più banale, quello del looping, il passo deve diminuire nel tratto ascendente in modo da avere una buona trazione ed aumentare in quello discendente in modo da avere un buon freno e permettermi di fare il mio bel giro della morte con lenta ma sicura eleganza, senza arrampicarmi a fatica e scendere a missile. Quando negli anni '80 giocavo ancora coi motori a scoppio, il Calypso Aviomodelli (quello originale) col G60 Testa Blu, la pipona lunga e l'elica 12x9 di legno, fu per me una rivelazione. Lo potevi mettere giù in verticale e andare a fumarti una sigaretta che lo trovavi ancora lì, da quanto frenava. In atterraggio credo sia stato il modello più facile che abbia mai avuto. Peccato averlo venduto...



---------------------------------------------