Esiste in versione 3,5 metri (la meno usata....), 3,80 metri (la più usata e diffusa), la versione 4 metri (tendenzialmente quella che fa gola a molti, ma ancora poco diffusa da noi a differenza degli USA).
C'è chi si trova bene e vince un europeo con il modello da 355.... e chi invece non ci riesce proprio a volare..... questione di gusti e feeling col modello.
La versione glass praticamente non si vede in giro.
La versione Carbonio può essere in varie grammature (la più diffusa ultimamente e la più usata in gara è la versione ST (quella col carbonio a quadrettoni stirati che sembra non avere trama e ordito come il carbonio normale...).
Si passa dal carbonio classico a 90 grammi a quello a 68 grammi per finire al carbonio ST.
Pesi variabili in funzione di finiture (verniciatura) e del materiale o dei longheroni richiesti.
Qualche esempio dei pesi dei miei Xplorer:
Centrale carbon 355 (tutti i centrali sia 350 che 380, tranne il 4 metri, sono uguali come lunghezza) peso 812 grammi (centrale con doppio carbonio in longheroni e verniciatura arancione fluo, praticamente versione monster per vento uragano).
Centrale Carbon Light 380 peso 711 grammi
Centrale Carbon ultra light ST peso 545 grammi
Tutti i pesi sono della sola ala senza servi.
Per i terminali:
Terminali 355 Monster peso 303 + 305 grammi
Terminali 380 Light peso 299 + 299 grammi
Terminali 380 Carbon ST 252 + 253 grammi
Fusoliere a croce pesano bene o male sui 420 grammi senza pianetti ma il peso può diminuire se non hanno colorazione vivace.
Pianetti a croce: dipende dalla versione perchè il 350 ha pianetti corti (50 grammi) e il 380 può avere pianetti lunghi oppure anche corti (i lunghi pesano 65 grammi , ma ne ho anche una coppia con colorazion diversa che pesano 57 grammi).
Per il modello da 4 metri non ho indicazioni, così come per le rispettive versioni con piano a V. La versione da 4 metri ha fusoliera più lunga di circa 10 cm e centrale più lungo rispetto al 380.
Si può chiedere per tutti anche solo il D-Box ma generlamente tutti i modelli che ho visto fin ora erano Full Carbon nelle varie versioni, fino alle più estreme con Carbon ST e niente colore che arrivano a pesi intorno ai 1600 grammi in ordine di volo inclusi servi e apparato radio.
Si può avere anche la versione più adatta alla motorizzazione elettrica (esiste anche la fusoliera apposita sia a V che a croce ma non ho ancora pesato il tutto) con ali molto leggere, ma non adatte a sollecitazioni come il traino a mano.
saluti
Andrea
Ultima modifica di Andrea666 : 01 novembre 11 alle ore 11:35 |