Discussione: aurora 9
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 11, 15:59   #3624 (permalink)  Top
Takedown
User
 
L'avatar di Takedown
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Sardegna
Messaggi: 344
Invia un messaggio via MSN a Takedown
Citazione:
Originalmente inviato da Ema996 Visualizza messaggio
Allora intanto sappi che hai il pieno controllo indipendente sulle 2 tensioni... Ovvero quella della RX che viene prevista come "Telemetria Base" anche visibile sulle riceventi a 6 canali, in più con il Blue Pack avrai il controllo tella tensione della batteria che ti interessa (di solito appunto quella principale)per capirci anche se tu installassi una sola batteria avresti cmq sulla radio (o PC) la lettura delle 2 tensioni quella della RX e quella della Batteria, ovvio che alla RX arriveranno sempre i famosi 5 Volt forniti di solito dal regolatore, se invece usi l'alimentazione esterna per la RX ricordati di cambiare la configurazione della stessa ed allora la lettura della tensione della RX diventa molto importante anche perchè dovrà alimentare anche i servi.

Per quello che riguarda l'allarme è dato da una soglia minima di tensione da calcolare in base alle celle che utilizzerai, se usi 3 celle imposta un valore che sia la somma del valore minimo di ogni singola cella..... (per capirci 3,2 x 3 = 9,6) considera sempre che la telemetria ti avvisera appena la tensione arriverà a tale valore anche solo per un secondo.... e spesso sotto carico è normale che la tensione scenda l'importante per la LiPo è che non sia sforzata sotto una certa soglia. Insomma usa un parametro anche basso vedrai che ti andra in allarme ma tu avrai ancora piena potenza, e come togli manetta la tensione si stabilizzerà subito ad un valore nettamente superiore, l'aalarme ti fa quindi capire che non devi più esagerare ed iniziare a preparati all'atterraggio.
Alle prime prove settando l'allarme molto alto (10,5V) appena sceso controllato la batteria avevo ancora molta capacita di carica alla fine ho ottimizzato il margine, considera sempre in tutto questo quanto assorbe il motore.....
Aiutooooo.... tutte le informazioni che mi hai dato mi hanno un pò fatto entrare nel panico!

Primo punto: al momento... motore, rx e servi sono tutti alimentati da una sola batteria, quella principale... ossia una LiPo 6S 4000mAh... anche in questo caso devo cambiare la configurazione?

Secondo punto: trattandosi di LiPo 6S, il valore minimo per singola cella è 3.7... per un totale di 22.2V... quindi devo impostare per l'allarme, 3.7 o 22.2??? Alcune persone mi hanno detto di impostare 3.7, in modo da aver tutto il tempo utile per atterrare senza fretta e non stressare troppo la LiPo.... sbagliano?

Terzo ed ultimo punto (il più intricato): Per capire l'assorbimento del motore, utilizzo il BATTERY CHECKER e porto ad alti regimi il motore?

Scusa l'ignoranza e le probabili domande BANALI e stupide, ma preferisco affidarmi a chi è più esperto prima di fare danni dei quali pentirmi amaramente... (considerando anche la spesa non indifferente)...

Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando...
Takedown non è collegato   Rispondi citando