Discussione: incidenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 dicembre 04, 02:02   #11 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by ginopilotino@09 dicembre 2004, 23:17
Cant il mio maestro di volo mi ha sempre detto di non dare incidenza alle ali con profilo simmetrico, e gallina beccami se l' ho mai fatto e nemmeno un mezzo grado di diedro, non mi risulta nemmeno di avere trimmato i modelli, mi ha insegnato inoltre che i profili simmetrici stanno per aria perchè c'è il motore, e non velegiano ma planano. ...
Che tu non abbia mai dato incidenza alle ali e che i modelli volano lo stesso non lo metto in dubbio.
Suppongo che quando dici incidenza, tu intenda l'angolo di calettamento, cioè l'angolo formato dalla corda alare con la linea mediana della fusoliera.
Ciò non significa che non esiste un angolo d'incidenza, che è quello formato dalla corda alare con la direzione del moto del modello; ecco perchè vola lo stesso.
Se non ci fosse quest'angolo, il profilo simmetrico non genererebbe alcuna portanza.
Ecco perchè dicevo che il piano di coda deve avere un calettamento negativo: deve 'forzare' l'ala ad assumere un'incidenza positiva.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando