Discussione: TRex 50 Gasser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 11, 09:29   #179 (permalink)  Top
style90.me
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ho disattive le immagini in firma e le pagine per me sono solo sei, non riesco quindi a capire ai post cui ti riferisci, ma sono sicuro che intendi performance invariate rispetto ad un 10 percento nitro, anch'io ho sempre volato al dieci..
Ciao Paolo, ti riassumo le mie precedenti riflessioni:
" ... Beh, se altri volessero cimentarsi, penso troverebbero ampie delucidazioni per potere procedere speditamente. In fondo, ho voluto fare partecipe il mondo elimodellistico dei risultati dei miei esperimenti perchè se dovessimo essere in tanti, ognuno potrebbe dare suggerimenti utili agli altri ed alla fine potrebbe spronare anche qualche costruttore ad indirizzare investimenti in tale direzione. Se al momento i risultati ottenuti soddisfano dal punto di vista funzionale (partenza semplificata, usura tal e quale al nitro, nessuna corrosione interna, spegnimento in volo nessuno, risparmio carburante 25 a 1 (questo in pratica vorrebbe dire che ogni 10 ore di volo potrei ricomprare un altro motore solo con i soldi risparmiati dal carburante), modifiche al modello nessuna, peso al decollo uguale al nitro, ecc.), con piccoli investimenti si potrebbero elevare le potenze in maniera consistente, per eguagliarle a quelle degli stessi motori nitrati al 30% (basterebbe intervenire sui parametri proporzionalmente legati all'incremento della potenza: aumento della cilindrata e/o della pressione media effettiva e/o del numero di giri). Allora si che molte persone si riavvicinerebbero allo scoppio, con evidenti vantaggi per tutti. Vedremo .. "

" .. Uè, Claudio, guarda che sono tanti quelli che stanno seguendo questa discussione (ho anche tantissimi messaggi privati). All'nizio erano tutti scettici e consideravano i miei esperimenti cose impossibili, semplici eresie. Dopo i primi video, alcuni hanno cominciato a pensare che forse tanto strane non erano le mie idee, e che una certa fondatezza cominciavano ad avere. Per adesso chi non cerca prestazioni estreme, ma è interessato al divertimento guardando la propria tasca, ha in mano una nuova tecnologia che sta funzionando egregiamente. Dico "per adesso" perchè il futuro, su questa strada, è assolutamente aperto a tantissime ed interessantissime prospettive. Come ho scritto in precedenza, i parametri per incrementare le potenze sui motori a scoppio, portano a pensare che se i costruttori cominciassero a metterci mano, potrebbero in poco tempo e con pochi investimenti mettere sul mercato meccaniche competitive con gli equivalenti nitro nitrati al 30%. Io utilizzo uno scarico economico, ma se invece ne utilizzassi uno a risonanza, già solo questo particolare (ovviamente opportunamento accordato col motore) apporterebbe un incremento di potenza che potrebbe arrivare anche al 30% (come avviene nei motorini "truccati"). Su un carter per i 50, basterebbe un incremento del solo alesaggio (quindi lasciando inalterate le dimensioni del motore) per innalzare consistentemente la cilindrata, e quindi la potenza. Inoltre, se andiamo a guardare i diagrammi di potenza dei motori da corsa, ci accorgeremmo che gli incrementi non sono lineari, ma hanno un andamento esponenziale; in poche parole ciò vuol dire che se un motore gira a 18.000 giri ed ha una potenza di 2 CV, se lo si riesce a far girare a 19.000 l'incremento di potenza dovrebbe essere molto oltre la percentuale dell'incremento dei giri. Se le dilatazioni ed i materiali dei gruppi termici dei nostri motori, fossero fatte per reggere incrementi di regimi e di temperature, le potenze in breve crescerebbero a dismisura. Non è utopia, in questi scenari, ipotizzare motori glow (quindi piccoli, semplici e leggeri) già previsti per benzina, con potenze e prestazioni davvero mostruose. Appena avrò fatto altre ore di volo, oppure avrò i vostri dati sulla durata del motore, mi cimenterò nella fase di elaborazione per vedere fino a che punto posso tirare un motore..."
Scusate la ripetitività, ma è un piccolo riassunto della discussione e delle prospettive, ovviamente dal mio punto di vista..
style90.me non è collegato   Rispondi citando