Citazione:
Originalmente inviato da x oni stamattina finalmente sono riuscito ad andare al campo.
nella configurazione in foto, il motore sta in moto, è regolare, non fa bollicine, anche strapazzando il modello non si spegne, rimane solo il problema che spalancando di colpo dal minimo (tipo panik-throttle) smagrisce e muore, un po meno rispetto a prima, ma se è spento è spento.
Presumo dipenda dalla marmitta del 55ax troppo libera che non crea abbastanza pressione nel serbatoio. La prossima volta provo con la sua originale, e se perdero' un po' di giri cercherò di ovviare col NOs..
nota personale: il 55ax tirava alla grande la 13x6 e aveva una ripresa fenomenale, questo pur essendo un 60 non riesce a tirare più della 12x6 |
ancora non ci siamo, il rendimento migliore lo ha con la marmitta del OS55, l'elica che da i migliori risultati in trazione e velocità compatibilmente con la regolarità di funzionamento è la Graupner 12,5 x6 oppure la 12x7. Per la carburazione se lo lascio al minimo per 20-30 secondi senza sgasare si ingolfa e alla successiva accellerata sputacchia e tende a spegnersi, se invece metto al minimo e dopo 3-4 secondi spalanco muore lo stesso per magrezza. In volo se si fa un volato normale si ha sempre 1/4 2/4 3/4 o tutto aperto(con dolcezza) e va, l'unico problema è l'avvicinamento al minimo per l'atterraggio, se si deve riattaccare bisogna dargli piano se no muore. se invece che un volo normale ci si mette qualche manovra semi 3d, tipo discese paracadutali, viti rovesce ecc... dove il motore sta per diversi secondi al minimo, poi in apertura c'è il rischio di spenta.
Avendo esplorato tutto il range di possibile carburazione, i prossimi voli preparo un paio di sebatoi col 10 di nitro, vediamo se migliora qualcosa
alla prossima puntata.