Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 ottobre 11, 19:08   #9 (permalink)  Top
Oldone
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
baricentro e velocità

Citazione:
Originalmente inviato da gianvyr Visualizza messaggio
Quindi....Oldone, se ho un baricentro un pò più arretrato..mi confermi che dovrei avere più velocità??
In linea di massima, sì; ma, a scanso di equivoci la domanda va un pò chiarita:
se il modello è troppo picchiato allora va più lento in volo orizzontale (perchè viaggia "seduto"); in questo caso spostare il baricentro indietro ti fa aumentare la velocità (perchè non viaggerebbe più "seduto").

Però non è corretto dire che per avere più velocità, serve arretrare il baricentro.

Se nel tuo caso il baricentro fosse a disegno, allora verifica se, per un qualche motivo, non sia aumentato l'angolo di calettamento tra ala e timoni; fatto questo che ti avrebbe costretto a picchiare (maggiore zavorra sul muso) il modello per continuare ad avere un volo orizzontale livellato.

Non conosco il blade piccolo e non so dirti come potresti modificare/correggere il diedro longitudinale (angolo di calettamento tra ala e timoni).

Comunque nulla è meglio di una prova, quindi qualche lancio arretrando progressivamente (pochissimi mm per volta) il baricentro, io al tuo posto lo farei (oltre a tutto toglieresti un pò di zavorra sul muso, il che è tutta salute).

Ciao!

P.S. aspetto sempre un'intervento di quelli più barvi, che non si finisce mai di imparare
Oldone non è collegato   Rispondi citando