Citazione:
Originalmente inviato da Horsepower Cosa comprare tra Spektrum DX8 ed Aurora9, per un quadricottero GAUI 330XS?
-----------------------------------------------------------------------------
Sono un principiante.
Premetto che ci capisco poco di radiomodellismo...
Ma mi è sato consigliato di comprare una trasmittente a 8 canali Spektrum DX8, anzichè una a 6 canali per un quadricottero, perchè molto probabilmente 6 canali non bastano.
Questo perchè vorrei montare un supporto gyroscopico camera mount a 3 assi della "Alware RC", prezzo 86 in Danimarca, e fare riprese video stabilizzate+foto con una GoProHero2.
1) Quindi mi servono 2 canali in più per il Pan e Tilt della camera (se non sbaglio ci sono 2 potenziometri?) + un canale per lo scatto fotografico.
2) Se poi voglio un sistema GPS sul quadricottero GAUI, con "Go To Home" e "Position Hold", quanti canali in più mi servono?
In più sarei sicuro con la telemetria, per eventuali perdite di segnale radio, batterie scariche e temperature, coi segnali acustici e vibrazioni.
Domandoni:
3) Sono incluse le sonde temperatura, comprando una Spektrum DX8+ricevente RX AR8000?
4) La scarica delle batterie, si sonda semplicemente collegando la ricevente summenzionata, oppure occorre altro?
5) Tra una Dx8+RXAR8000 ed un'Aurora9+RXOptima7 oppure un'Aurora9+RXOptima9, per telemetria, cos'è meglio per un quadricottero tipo GAUI 330XS o 500XS?
Cioè:
5b)Quali sono i vantaggi/svantaggi e le differenze tra queste due trasmittenti?
6) Questo visto che il prezzo, tra una DX8+RX ed un'Aurora9+RX, è quasi identico!
Grazie!
Horsepower. |
Innanzitutto, giacchè pare Ti servano canali, la A9(9ch) ne ha uno in più della DX8(8ch) ma soprattutto la A9 ha una programmazione più completa. Inoltre, la A9 conta 6 leve comando + 3 incrementali, contro le 5 leve + 2 incrementali della DX8 (basta osservare le due radio).
Qui un confronto:
z8rc: Hitec Aurora 9 vs. Spektrum DX8 (in fondo vi è una tabella riassuntiva).
Occhio cmq. al terzo incomodo che per i "macchinisti", come i appunto i "dronisti", il numero di canali e le capacità del software, nonchè la flessibilità di quest'ultimo sono valori imprescindibil: la Futaba T8FG oggi pilota 12 ch. proporzionali + 2 normali (a scatto on/off) per un totale quindi, di 14 canali e prossimante pare possa diventare telemetrica con l'aggiunta di opportuni accessori (febbraio prossimo, alla fiera di Normiberga, Futaba potrebbe presentare la sua telemetria ...).