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Vecchio 30 ottobre 11, 17:19   #241 (permalink)  Top
pegaso3796
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
No, credo che si concretizzi principalmente per la resistenza all'avanzamento della pala.
L'albero motore credo sia attaccato alla sola corona dentata, mentre le pale siano cuscinettate e azionate solo dalla corona, quando il motore gira la conservazione del momento angolare e la resistenza all'avanzamento in aria fanno si che l'elica aumenti il passo perchè il gruppo pale tende a rimanere indietro rispetto alla corona e così facendo l'elica gira sull'alberino e va a trovarsi in una posizione di equilibrio fra la reazione alla spinta da lei prodotta che tenderebbe a farla ruotare in un verso e la spinta della corona che la farebbe ruotare nell'altro...

Se quel punto di eqilibri sia anche il punto di massima efficienza credo dipenda molto dal profilo della pala...
Si siamo d'accordo, però io vedo salvo errori per effetto ottico, che le pale dell'elica non soni in asse ma decentrate di circa 1 cm. più o meno, e che questa posizione, alla resistenza all'avanzamento determina l'inclinazione delle pale, che poi come dici tu questa è data da un accoppiamento mediante ingranaggi puo anche essere, ma questo dovrebbe servire soprattutto a mantenere l'equilibrio tra le pale. Ora chiedo:

Se non è un segreto di copyright perché non ci mette un esploso?
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