Citazione:
Originalmente inviato da romoloman No, credo che si concretizzi principalmente per la resistenza all'avanzamento della pala.
L'albero motore credo sia attaccato alla sola corona dentata, mentre le pale siano cuscinettate e azionate solo dalla corona, quando il motore gira la conservazione del momento angolare e la resistenza all'avanzamento in aria fanno si che l'elica aumenti il passo perchè il gruppo pale tende a rimanere indietro rispetto alla corona e così facendo l'elica gira sull'alberino e va a trovarsi in una posizione di equilibrio fra la reazione alla spinta da lei prodotta che tenderebbe a farla ruotare in un verso e la spinta della corona che la farebbe ruotare nell'altro...
Se quel punto di eqilibri sia anche il punto di massima efficienza credo dipenda molto dal profilo della pala... |
Si siamo d'accordo, però io vedo salvo errori per effetto ottico, che le pale dell'elica non soni in asse ma decentrate di circa 1 cm. più o meno, e che questa posizione, alla resistenza all'avanzamento determina l'inclinazione delle pale, che poi come dici tu questa è data da un accoppiamento mediante ingranaggi puo anche essere, ma questo dovrebbe servire soprattutto a mantenere l'equilibrio tra le pale. Ora chiedo:
Se non è un segreto di copyright perché non ci mette un esploso?