Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 ottobre 11, 16:03   #6 (permalink)  Top
axlrose
User
 
Data registr.: 28-10-2011
Residenza: pistoia
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Ricordati sempre di controllare durante l'acquisto la tipologia dell'alimentazione CC (corrente continua), CA (corrente alternata), poichè non solo Marklin produce materiale in AC lo fa anche la Hornby (anche con il marchio Lima), Roco, Fleishmann, Piko ed altre marche minori anche prestigiose; riconosci una locomotiva in AC in quanto, sotto il carrello, ha posizionato un pattino di presa di corrente e dai simboli riportati sulla confezione ( " = " per corrente continua e la classica S sovesciata per quella alternata).
Dopo questa piccola premessa, vengo alla tua domanda; devi distinguere se il materiale che hai è in digitale oppure in analogico. Nel caso in cui sia in digitale è possibile, in quanto le loco, pur essendo sullo stesso tracciato, vengono comandate indipendentemente l'una dall'altra in quando dotate di decoder "on board" e quindi di un preciso numero identificativo al quale risponde solo e solamente quella locomotiva, che a sua volta viene richiamato singolarmente dalla centralina (o lokmouse, ad esempio, per il digitale Roco) per poter comandare la sua corsa o le sue funzioni.
Pariteticamente nell'analogico il trasformatore comanderebbe entrambe le loco, ma in modo simultaneo e chiaramente incontrollabili se non contemporaneamente, quindi in analogico è impossibile far andare contemporaneamente due loco su di uno stesso tracciato poichè sarebbero ingestibili (se fermi una si ferma anche l'altra, se dai tensione si muovono entrambe contemporaneamente) e non è dotato di nessuna funzione ausiliaria.
Per far funzionare correttamente le due loco dovresti avere due tracciati, ad esempio concentrici ed uniti da due scambi, ma isolati elettricamente fra loco, con due alimentatori separati, solamente così potrai comandare indipendentemente le due locomotive.
Come ha detto Max, nel suo post, tutto il materiale alimentato in CC, che esso sia in digitale che in analogico, è compatibile, mentre per l'analogico teoricamente è possibile ma in pratica non applicabile (come tensione il trasformatore regge ma rischi di far scontrare o tamponare i convogli) poiche non avresti il controllo indipendente sulle due
loco, in digitale diviene possibile ed applicabile.
Come qualità del materiale è decisamente meglio quello Roco in luogo di quello Lima, che sia per l'alimentazione, l'armamento (binari - scambi) e materiale rotabile, tenendo presente che anche il materiale Piko ha un ottimo rapporto qualità/prezzo anche e soprattutto per il digitale, per l'armamento e per i rotabili. Per ciò che concerne la Fleishmann è stata acquistata dalla Roco circa un paio di anni fà, mantenendo la fedeltà della riproduzione, tradizionalmente nota per la sua raffinatezza e dovizia di particolari, solamente per le locomotive a vapore, tutto il resto è prodotto da Roco con i prezzi maggiorati dovuti al "brand" storico......
Spero di aver sciolto qualche tuo dubbio....
Ciao, Carlo
Praticamente ho solo alcuni binari e deviatoi Lima di quando ero piccolo, nonché 2 vecchie locomotive e convogli. Il mio "sogno" sarebbe quello di costruire un tracciato a 2 binari paralleli ma che si incrociano a forma di "8" con un tratto in sopraelevata su di un pannello che misura 200cm x 110cm, facendoci viaggiare 1 di queste mie locomotive e una della Roco (quindi dovrei comprarla col decoder). Mi chiedo se tale pannello è sufficientemente lungo per realizzare appunto questa sopraelevata, considerando la pendenza max. del 3,5 %.... Poi gradirei sapere quale alimentatore e decoder mi consigliate per tutto ciò, considerando che voglio metterci deviatoi elettrici.
Grazie a tutti per la gentilezza !!
Luca
axlrose non è collegato   Rispondi citando