Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Probabilmente abbiamo capito l'arcano dei gradi di anticipo. In effetti nelle istruzioni parla di 28/30 gradi, ma, guardando bene l'immagine dove è riportato lo schema accensione-motore, questi gradi vengono calcolati dalla fine del sensore alla fine del magnete. Io invece empiricamente ero arrivato alla soluzione con le prove al banco, e poi avevo riportato nella discussione i gradi (circa 40) misurati col goniometro da centro sensore a centro magnete (il che equivale ai circa 28/30 di prima). Comunque bravo che ci hai dato la possibilità di migliorare le nostre conoscenze e di essere più precisi nel punto cruciale della trasformazione: la fasatura dell'accensione. Placido. |
In effetti la tua spiegazione potrebbe dare risposta al dubbio.. Facendo una ricerca su google con "anticipo fasatura" si trovano un bel po di cose interessanti riguardo ai motivi e gli effetti di una fasatura piu anticipata o posticipata. Rimango in attesa della centralina che a breve dovrebbe arrivarmi, poi vi faccio sapere come va. Ho letto questa discussione con grande interesse e rinnovo i complimenti a Placido per aver condiviso le sue esperienze qui sul forum. Condivido inoltre i motivi che lo hanno spinto alla conversione, non avendo neanch'io necessita` di grandi performance motoristiche.