angolo calettamento ala = angolo tra ala e asse fusoliera
angolo calettamento timone orizzontale = angolo tra timone orizzontale e asse fusoliera
fin qui le cose certe
Da qui in poi riferisco di cose riferite (non ho mai avuto la pazienza di approfondire con prove sistematiche)
Modello in traiettoria orizzontale, con il baricentro in una data posizione (esatta o sbagliata che sia):
Avanzando il baricentro, affinchè il modello continui a volare orizzontale, l'angolo di calettamento reciproco tra ala e timone deve aumentare, il tutto a scapito della velocità sulla traiettoria.
Arretrando il baricentro accade il contrario, quindi a vantaggio della velocità sulla traiettoria.
Un'esperienza che ho fatto, ho diminuito angolo di calettamento dell'ala spessorando sulla fusoliera il bordo di uscita, ha trasformato un lento modelletto da termica in un onesto pedalatore, con una generale maggiore velocità.
Ovviamente, spessorando il B.U. ho riaggiustato la posizione del baricentro con prove pratiche.
Adesso vado a farmi il secondo caffè, così mi sveglio del tutto e mi metto ad aspettare anche io le risposte di quelli bravi
Ciao