Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 premesso che non ho questa radio e non so nulla del sistema Hitec, però conosco qualcosina di fisica ed elettronica quindi sviluppo un'ipotesi:
credo che la luce ed il tipo di miscela non debbano influenzare questo tipo di sensore (più esattamente direi trasduttore), reputo infatti che il principio fisico di funzionamento si basi sulla lettura della capacità dielettrica che si crea quando tra due conduttori è interposto un isolante (ossia il principio di base su cui si basano i condensatori elettrici).
Di fatto la piastrina esterna e il fluido fungono da conduttori, mentre la plastica della parte del serbatoio da isolante.
Il sistema non fa altro che leggere la variazione della capacità del "condensatore" che varia al variare del fluido.
IMO! |
Che il sensore in oggetto sia un trasduttore è ovviamente pacifico!
Direi però che la teoria da Te esposta non mi convince (ed a dire il vero mi convince ancora meno la mia ...).
Se vedi il filmato non vi è traccia di fluido e ne tanto meno il suo sostituto (il pistoncino) gode di una continuità elettrica.
PS. Da verificare però quel tubicino sospetto di cui non si nota se è collegato ...