Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 11, 00:15   #250 (permalink)  Top
Oldone
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
Smile si, è così

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Non capisco, hai fatto le baionette inclinate? Ovvero con Diedro? Se fosse così allora ne dovremmo parlare
Ciao!
Ciao Giulio
Ti dico come ho ridisegnato l’ala.
Innanzitutto mi sono attenuto ai tuoi dimensionamenti (spessori copertura, spessori centine e dimensionamento longheroni – anzi qui ho abbondato un pò, 8x3 di pino), anche perchè l’SD7080 è più sottile (8.2%); ma ci dovrei star dentro lo stesso come resistenza (comunque ho aggiunto una centina intermedia tra la 1 e la 2).
Ho piazzato i longheroni sul punto di max spessore delle centine 1 e 12, tirando sul disegno una linea dritta, quindi i longheroni sono dritti fino alla centina 12 dove si innestano (stesso tuo sistema) sul longheroncino (dritto) piazzato sul max spessore delle centine 12 e 14 (l’ultima).
In pratica i longheroni arrivano con un certo angolo di freccia sulla centina centrale.

Quindi dovendo collegare (mi sono proposto di fare l’ala in un pezzo unico) i longheroni della semiala sx con quelli della dx, ho pensato di farlo con una sottostante soletta di compensato, (che forse impropriamente ho chiamato baionetta) su cui incollare i longheroni e che, per forza di cose, deve essere piegata all’angolo di diedro alare.
Per realizzarla ho usato tre strati di betulla da 0,8 incollati in posizione “diedro”.

Le centine, o meglio gli scassi nelle centine per longheroni e soletta (almeno nelle intenzioni) “copiano” questa impostazione.

Intendo costruire una semiala per volta, piazzare ‘ste “solette”, correggere eventuali disallineamenti del diedro, incollare i longheroni, inserendo poi balsa a fibra verticale tra le solette e tra i longheroni da incollare con poliuretanica (che “schiuma” bene e quindi mi recupera eventuali vuoti).
Poi applicherei la ricopertura superiore del Dbox.

Debbo però dirti che, a posteriori, ho rivalutato molto la tua idea di avere i longheroni che arrivano dritti (guardando l’ala in pianta) sulla centina centrale: più efficente e semplice da fare.

Ma ormai sono in ballo (non mi va di mettermi a ridisegnare le centine col mio programma antidiluviano) e penso di ballare fino in fondo.
Poi, tutto sommato (purtroppo ho buttato almeno una settimana di costruzione al vento), non mi dispiace...

Alla fine potrei sostenere di aver realizzato una baionetta con sezione ad H, integrata nella struttura alare! Non trovi?

Ah! Ci metto su i flap (profilo variabile, snap-flap e butterfly e chi più ne ha, più ne metta, tanto prima o poi dovrò prendere pratica coi programmi della MX22 ) .

Tutto qui.

Aspetto tuoi commenti/suggerimenti /“tirate d’orecchi”

Ciao
Icone allegate
Ardimentoso cimento in pendio-p1060869.jpg   Ardimentoso cimento in pendio-p1060870.jpg  
Oldone non è collegato   Rispondi citando