Discussione: costruzione super maxi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 11, 12:42   #243 (permalink)  Top
aleksej87
User
 
L'avatar di aleksej87
 
Data registr.: 16-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 30
Ciao... innanzi tutto vorrei fare i complimenti ad alashock per l'entusiasmo e la velocità con cui ha costruito questo modello. Sono rimasto a bocca aperta...io magari ci metto dei mesi per fare un 1,5m aa. Purtroppo devo dare ragione a chi ha esposto i suoi dubbi sulla struttura del modello. E questa volta chi te lo fa notare è proprio un ing aerospaziale.
Quoto il longherone assolutamente inefficiente e PERICOLOSO. Le fresature per l'inserimento delle centine sono un rischio in quanto in quel punto i carichi si concentrano e rischi che diventi un punto di rottura e l'ala si apra come fosse di carta. Il longherone dovrebbe avere una struttura ad H rovesciata come minimo e lavorare molto sull'altezza. Quello che hai fatto tu sarà anche resistente a taglio, ma non al momento flettente (per dirla in maniera semplice). Quoto il carrello, mi sembra abbastanza robusto ad occhio, ma avrei usato un profilato in metallo e non avrei messo la spina tra i due tiranti. Il tirante delle ali fissato sulla centina verrà strappato alla prima virata un po' più decisa. Fai attenzione. Il tuo modello deve essere trattato alla stregua di un aereo vero. Rischi di perderlo al primo volo e sarebbe un peccato.

Ultima modifica di aleksej87 : 28 ottobre 11 alle ore 12:45
aleksej87 non è collegato   Rispondi citando