Discussione: costruzione super maxi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 11, 11:55   #240 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Io non metto in dubbio l'esperienza costruttiva di alaschock e dalle foto si vede che è un costruttore entusiasta e di buon livello. Io, però, credo che abbia un'approccio sbagliato. Quello che frega quando ci si avvicina a modelli di queste dimensioni è la sottovalutazione dell'effetto che esse (le dimensioni) hanno sulle sezioni da impiegare per ottenere la resistenza necessaria a resistere alle sollecitazioni imposte dal volo. Molti modellisti lavorano empiricamente lavorando proporzionalmente nell'ingrandimento delle sezioni resistenti, sottovalutando il fatto che certe grandezze crescono con funzioni più che proporzionali (quadratiche e anche cubiche).
Errori di valutazione ed impostazione, nella struttura di questo Piper, ce ne sono alcuni che mi lasciano veramente perplesso:

il longherone a "lama" con le fresature per l'incastro delle centine;

la baionetta che nel punto dove il momento è maggiore (poi torno su quest'aspetto facendo considerazioni sull'aggancio delle cabane all'ala) non sfrutta tutta l'altezza del profilo ricorrendo ad una sezione con un momento d'inerzia non favorevole;

il cinematismo del carrello errato (la spina che tiene i due tiranti è illogica), sarebbe bastato dare un'occhiata a quello del vero;

l'aggancio delle cabane alle centine e non sul longherone in asse con esso ha riflessi nefasti sia sull'integrità della centina sia sul lavoro che dovrà fare il longherone (e la baionetta) che si vedranno demandati tutti gli sforzi a flessione in caso di cedimento (probabile);

il fatto di avere realizzato le fresature per l'incastro delle centine implica che qualsiasi carico "negativo" verrà sopportato "male".

Poi, per carità, probabilmente volerà e sarà un successo, ma basterebbe avere sottomano i disegni di un aereo in legno vero per capire quello che è il rischio che si sta correndo.

Io, per deformazione professionale, due conti me li sarei fatti.
Quoto tutto,
La manualità col legno c'è tutta, ma qualche post fa sia te che io avevamo già posto il problema del longherone inutilmente fresato e abbiamo consigliato la corretta tecnica costruttiva e pur non essendo una critica elargita gratuitamente, ma con cognizione di causa, non è stata recepita nella giusta maniera e personalmente da quel momento ho preferito desistere.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando