Un saluto a tutti,
approfittando del momentaneo off-topic riguardo la mancanza di una regolamentazione dedicata in materia di aeromodellismo, riporto quanto ho già scritto nella sezione "FPV e riprese aeree", sperando di fornire qualche informazione utile sullo stato attuale delle cose.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
"...Qualche giorno fa sono andato ad un convegno che si è tenuto nella mia facoltà dal titolo:
"Aeromobili a pilotaggio remoto. Una nuova dimensione si sta aprendo per lAviazione:
gli aeromobili a pilotaggio remoto. Quali problematiche, quali applicazioni e prospettive?"
(
http://www.enac.gov.it/repository/Co...12_Ottobre.pdf)
organizzato nell'ambito del Master in Gestione dell'Aviazione Civile. Erano presenti come relatori Enac, Alenia Aeronautica e Selex Sistemi Integrati. Inoltre c'era anche il Reparto Sperimentale Volo dell'Aeronautica Militare, più altri adetti/curiosi del settore.
Il punto nodale attorno al quale si è sviluppato il convegno è stata proprio la sicurezza degli aeromobili in oggetto e della loro regolamentazione, quindi proprio ciò di cui si parla in questa discussione. Premettendo che ci si è riferiti quasi esclusivamente a velivoli UAV, come quelli sviluppati da Alenia (Sky Y) e Selex (Falco) in collaborazione con l'Aeronautica Militare, vi riporto brevemente quanto ho ascoltato, anche in merito a velivoli fpv come multicotteri, elicotteri ed aeromodelli, sperando di fare cosa gradita.
- L'ENAC ha ammesso l'effettiva mancanza di una regolamentazione in materia dedicata agli aeromobili comandati a distanza ed esposto i propri progetti per sopperire a tale vuoto in tempi quanto più possibile brevi (hanno già ricevuto 50 richieste di autorizzazione per gli scopi più disparati, dal monitoraggio del traffico, incendi ed incidenti, alla ripresa di eventi sportivi, manifestazioni, ecc..)
- Sempre l'ENAC ha chiaramente precisato che, ai fini della regolamentazione aeronautica e, quindi, legali, la distinzione fondamentale tra aeromodello ed aeromobile si basa sull'uso che ne viene fatto: un oggetto volante radiocomandato usato per soli fini ricreativi è classificato come aeromodello, di conseguenza totalmente svincolato dalla regolamentazione aeronautica. Tuttavia, il medesimo oggetto, qualora utilizzato per scopi commerciali, di lucro, o comunque non solamente ricreativi, viene classificato come aeromobile e, quindi, soggetto alla regolamentazione vigente.
Per la serie fatta la "legge", trovato l'inganno...
- Relativamente agli UAV e al volo FPV, senza fare una chiara distinzione fra i due casi, le procedure adottate al momento sono queste: dietro richiesta e successivo rilascio dell'autorizzazione da parte dell'ENAC, l'ente stesso provvede a dichiarare interdetto al volo lo spazio aereo in oggetto (solitamente molto limitato, si parlava di un raggio di circa 300m, ma con quota massima di 50-100m) per permettere appunto il volo dell'aeromobile a pilotaggio remoto, solamente per un tempo limitato e prestabilito, relativo alla durata della missione.
Come sempre tempi burocratici non indifferenti. Ciò spesso scoraggia numerose iniziative interessanti (ad esempio l'Enel vorrebbe utilizzare un multicottero per il monitoraggio dei suoi impianti di produzione e distribuzione..)
In ogni caso è stato sottolineato che, anche nel caso di aeromodelli (e non aeromobili), pur non essendoci normative attualmente in vigore, restano sempre validi i codici civile e penale, quindi si è comunque responsabili di eventuali danni a cose e/o persone o dell'intralcio allo svolgimento di qualsiasi altro servizio.
Queste almeno erano le uniche parti che in qualche modo possono riguardare chi vuole effettuare FPV. Come già detto, la discussione si è incentrata principalmente sulle applicazioni civili degli UAV, ma sono categorie di velivoli totalmente diverse dai modelli utilizzati per volo in prima persona (si parla di velivoli fino a 500kg, con carico utile anche di 150kg, pilotati a distanza anche tramite connessioni satellitari).
L'ENAC ha comunque promesso che in tempi brevi questa nuova "dimensione" del volo verrà regolamentata, vedremo che cosa ne uscirà fuori.
..."
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Non hanno tuttavia precisato se si stanno occupando anche della regolamentazione dell'aeromodellismo classico in terza persona, sia all'interno che all'esterno dei campi di volo.
Ciao,
Adriano