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Vecchio 27 ottobre 11, 14:30   #97 (permalink)  Top
Mau63
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Sembra che l'effetto dell'incidenza del piano di coda generata dal posizionamento del CG influenzi pesantemente l'andamento dinamico del modello; esiste una prova dinamica dove lanci in picchiata l'aliante e se scampana a cabrare devi spostare indietro il CG, viceversa se picchia.....Sempre sul Barone Rosso, sezione alianti c'è tutta la teoria, ma ti prego non mi chiedere di più, rischierei figuracce!
Maurizio
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Sicuro?

Mi sa che stai facendo un pò di confusione... continuando a tralasciare qualsiasi altro fattore e parlando solo dell'influenza dei pesi...la posizione del CG effettivo rispetto a quello previsto dal manuale è legata alla ripartizione dei pesi sul modello... se il modello cabra significa che il CG effettivo è spostato verso la coda (il modello ha la coda pesante) quindi bisogna spostare i pesi in AVANTI (verso il motore) così da portare il CG effettivo su quello previsto (annullando quindi la coppia generata dal peso del modello moltiplicata la distanza tra CG effettivo e CG previsto)
Se picchia è il contrario.
E questo indipendentemente che si stia parlando di aerei, alianti, motoalianti, elicotteri ecc. ecc.

Ciao
Andrea
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