Citazione:
Originalmente inviato da Mau63 Intanto, grazie delle informazioni preziose: sui motoalianti è perfettamente alla rovescia (se cabra, si sposta indiedro la batteria; se piacchia, avanti), quindi avrei fatto dei danni sicuramente! Appena mi arriva il cowl, faccio qualche esperimento.
Grazie di nuovo.
Maurizio |
Sicuro?
Mi sa che stai facendo un pò di confusione... continuando a tralasciare qualsiasi altro fattore e parlando solo dell'influenza dei pesi...la posizione del CG effettivo rispetto a quello previsto dal manuale è legata alla ripartizione dei pesi sul modello... se il modello cabra significa che il CG effettivo è spostato verso la coda (il modello ha la coda pesante) quindi bisogna spostare i pesi in AVANTI (verso il motore) così da portare il CG effettivo su quello previsto (annullando quindi la coppia generata dal peso del modello moltiplicata la distanza tra CG effettivo e CG previsto)
Se picchia è il contrario.
E questo indipendentemente che si stia parlando di aerei, alianti, motoalianti, elicotteri ecc. ecc.
Ciao
Andrea