Discussione: Costruzione Fi-156
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 luglio 06, 18:58   #337 (permalink)  Top
Lillo
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Bello! Dai che ce la fai!
Grazie del supporto morale. Il fatto è che bisogna eseguire un sacco di lavori prima di cavare il ragno dal buco e, sarà forse colpa degli 'anta, le energie si affievoliscono.
Ora sono alle prese con la fresatura delle slat. Un lavoro rognosetto.
Dato che la cnc ha un'area di lavoro inferiore alla lunghezza della slat bisogna che faccia 4 pezzi da incollare a due a due.
Bisogna che mi calcoli le piazzature corrette per fresare la faccia superiore ed inferiore e fare in modo che combacino.
Come se non bastasse non posso utilizzare un solo singolo pezzo di balsa per ricavarci lo spezzone di slat dato che se il rettangolo di balsa possiede le fibre disposte per la lunghezza del rettangolo allora la parte acuminata della slat tenderà a staccarsi dal resto mentre se utilizzo tanti rettangoli più piccoli e le incollo assieme per ottenere un rettangolo più grande con le fibre orientate perpendicolari alla lunghezza del rettangolo allora ottengo una slat che tenderà ad essere bananiforme nel senso della lunghezza

Bisogna che unisca entrambi le cose ovvero utilizzare un listello da 10x15mm e lungo 370mm. Sul bordo di questo devo incollare tanti altri rettangoli, da 10x40, con le fibre orientate perpendicolari a quelle del listello per ottenere il rettangolo da 370x45 mm da cui estrarrò il primo dei 4 spezzoni di slat.
Inutile dirti come mi senta adesso