Discussione: miscela "vecchia"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 ottobre 11, 16:11   #22 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Forse ti conviene racchiudere la tanica dentro un contenitore più ampio pieno di sale igroscopici.

A dire il vero in tanti anni non ho mai riscontrato, tranne che con la diesel, problemi di sorta.
Grazie del suggerimento! però non mi elimina il problema dell'umidità già contenuta nell'alcool... avevo pensato anche di mettere i sali direttamente nella tanica, ma non vorrei che fossero solubili nell'alcool...

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Miiiizziga, Luca...
Il carburo di calcio sviluppa un gas che come hai ricordato è acetilene !!!
Dentro la tanica fai la "spumantizzazione della miscela" (alcoolica)...praticamente la mix con le bollicine....di acetilene !!!
Altro che nitroglicerinmetanolo !!!!
Qualcuno legge JoeBar?

in realtà ne dovrebbe sviluppare pochissimo, così come è molto poca l'umidità contenuta nell'alcool. Avevo pensato anche alla calce viva (basta scaldare un sasso calcareo sulla forgia) però mi preoccupava la reattività con la latta della lamiera... poi se la tanica non viene pressurizzata non dovrebbe spumantizzare! Sempre a pensare al prosecco...

non vorrei che vi sembrasse una fisima (quale effettivamente forse è...) però siccome i nostri motori non sono caldaie a condensazione, il calore latente di evaporazione dell'umidità lo perdiamo allo scarico. L'acqua fa comunque parte dei PDC dell'alcool, però eliminare quell'1-2% alla fonte non sarebbe male... questo per massimizzare il potere calorifico della miscela!