Citazione:
Originalmente inviato da ranox Mai detto che certe cose non si devono usare.
Ho detto che a me non piace usarle, tutto qui.
Al nostro campo di volo c'è anche chi vola con i giroscopi (due) nelle ventraglie del Funtana.. ovvio che il torque roll viene bene ma chi è che fa quel torque? il pilota o l'elettronica?
Io sto solo dicendo di usare ANCHE le facilitazioni che l'elettronica ci offre e non di usarle "INVECE" di un sano settaggio dell'aeromodello.. spero si apprezzi la non poca differenza tra "Anche" ed "Invece" (dal latino ...) |
Guarda... io mica c'e' l'ho con te personalmente (anche se il mio post lo poteva far pensare) e oltre tutto il "decalogo" è una maniera scherzosa per prendere in giro i molti (non ranox in particolare) che, ciclicamente nei vari post, si ergono a veri modellisti. D'altra parte tu dicendo che:
per i pollici da troglodita cavernicolo abituato alla clava ci sono sempre esponenziali, miscelazioni riduzioni e menate del genere..
mi pare indichi chiaramente la tua forte avversione verso certi ausili. io lo leggo più o meno così:
per chi non è bravo come me...
Tu è 30 anni che agisci nella maniera che credi più opportuna e hai il sacrosanto diritto di esprimere il tuo parere.
Il mio parere è che si deve mettere a punto il modello nel modo migliore possibile come tu stesso hai detto ma certe tendenze e vizi innati dei modelli non le puoi eliminare con un colpo di bacchetta magica. Se vuoi che si riducano il più possibile lasciando il pilota a concentrarsi sulle figure e sul volo le miscelazioni, che per fortuna ora esistono, vanno usate (sempre rigorosamente IHMO). Una volta che ho messo a punto un modello io sinceramente mi dimentico anche di ciò che ho fatto o attivato , a parte le miscelazioni o condizioni di volo per figure particolari sotto interruttore.
Per ANCHE e INVECE siamo perfettamente d'accordo e anche io ho già detto che prima di tutto il modello va sistemato attraverso altre strade e solo POI l'elettronica perfeziona...
PS- Provate a pilotare un funfly con CG adeguato al 3D su cui montate servi digitali da 10kg*cm e 0,09sec*60°, corse a 45° su tutte le superfici senza esponenziale poi ne riparliamo...