Sarà che ho la smania del collezionista, oppure il fatto che venendo dagli elicotteri... gli alianti mi appaiono estremamente economici
Secondo me la verità sta nel mezzo, ovvero possedere entrambe le cose: sia gli EPP (che siano 'di razza' però) che i modelli più nobili.
Coi primi voli sempre, in particolare con l'Alula che sta su anche con la brezzolina, e ti diverti da matti, ad esempio col Weasel che con condizioni al minimo sindacale è tutto un susseguirsi di loop tonni e volo rovescio allo sfinimento! Poi sono incredibilmente robusti, se c'è troppo vento e proprio non riesci a scendere... li infraschi e non succede nulla. Tra le doti di volo che permettono di osare tanto li recuperi sempre, la robustezza e l'inoffensività data dai pesi piuma, si vola a cuor leggero!
L'avrete capito, la 'ricetta dreamflight' (minima complessità - massimo divertimento) mi ha conquistato, e sta contagiando i miei soci genovesi
Poi è bello possedere modelli importanti, da portare in volo con più perizia e che magari sono un po' più esigenti in materia di condizioni. L'importante è divertirsi, e non vedere solo il tutto bianco o tutto nero.
Tornando all'argomento principale, i modelli di HK sono prodotti un tanto al chilo e di certo non si ammazzano nella progettazione, quindi c'è quello che viene bene e altri magari no... niente di trascendentale, ma dopo che provi un modello 'serio' (parlo dal punto di vista progettuale, non di materiali o dimensioni, o prezzi) ti rendi conto che tra volare e svolazzare c'è un mare di differenza. Volendo andare sul sicuro, non resta che affidarsi alla statistica e informarsi sui forum, il Phoenix 2000 ad esempio sembra essere valido.
Poi le cifre in ballo effettivamente non sono stratosferiche, e uno può sperimentare. Io ad esempio ho preso il Fox alla cieca, conscio del fatto che poteva essere una figata come una schifezza. Secondo me è nel mezzo, ma come ho già detto ci ho volato poco e non mi voglio sbilanciare.