Collaudo
Ciao a tutti, domenica ho fatto il primo volo con lo yak, fantastico!
Premetto che i miei pollici, vanno di poco oltre all'acro classica, e che questo è il mio primo modello benzina. Purtroppo non ho avuto il piacere di assemblarlo da nuovo (ho preso usato solo il modello), ma ho installato tutti i componenti.
Il collaudo l'ho fatto seguendo alla lettera le indicazioni del manuale, e posso tranquillamente dire che sono mooolto prudenti (come è giusto che sia), con il low rate indicato si fà fatica a credere che sia un modello acrobatico!
Al decollo mi rendo subito conto che il modello è picchiato, e non solo, anche dopo aver trimmato dando gas picchia! Atterro con una inaspettata semplicità e ci lavoro un pò.
Ho inserito due rondelle tra colonnine e motore alzando leggermente quest'ultimo, ed ho spostato la batteria della ricevente, (lipo da 2100) dal serbatoio, alla basetta costruita dietro la baionetta per accogliere l'elettronica di bordo.
Al secondo volo non ci crederete ma era perfetto, un volta trimmato ho avuto da subito un feeling eccezionale, il modello non è molto reattivo neanche con le escursioni normali, ma forse ho ancora gli esponenziali alti.
Nelle poche manovre che tento vi posso dire che l'harrier dritto è decisamente più semplice da eseguire rispetto ai miei precedenti modelli (sukhoi e katana 50 sebart) e nel rovescio il beccheggio solito non si presenta proprio, anche il coltello a velocità ridotta il modello lo esegue con una naturalezza a me sconosciuta (mix direzionale elevatore a cabrare 8%) atterraggio semplice e stabile.
Spero che la mia esperienza, da poco più che principiante, possa essere utile.
Ciao Fabrizio
|