Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Grazie molte caro Franco.
Tuttavia, posto che le eliche che mi consigli non posso trovarle in commercio, chiedevo, nell'escursione delle misure a noi note che vanno dall'11x7 all'11x8, quale fosse la migliore per il Rossi 60 e di quale materiale/ditta sceglierla. E la lunghezza risonanza preferibile per ogni tipo di elica? |
Ciao Prof.
Le eliche apc in nylon le trovi da Jonatan a 2,92 euro cad.
Forse le potrai anche trovare a Bari....Verifica
La 11x8 APC nylon è la migliore per un buon Rossi 60
Per tanti motivi, non andrei a cercare altre marche o tipologie....provale e ti troverai contento.
La lunghezza della risonanza è legata al numero di giri del motore ed in conseguenza al tipo di carico applicato ad esso ( leggi tipo di elica)
Le misure che ti ho dato sono riferite ad un regime max a terra di ca 12000 RPM
Se giri meno devi allungare la risonanza o alleggerire l'elica se giri più, devi fare l'inverso.
La risonanza è una spece di compressore. Il suo scopo è di ributtare nel cilindro parte dei gas di scarico nel preciso instante in cui lo scarico sta per chiudersi ed aumentare quindi la potenza.
Ne deriva che questo fenomeno si presenta solo ad una determinata lunghezza a cui corrsponde un RPM
Entro certi limiti, siamo noi a decidere quando il fenomeno deve attivarsi e nel nostro caso, vogliamo che si attivi quando ci serve maggior potenza.
Ti ho dato delle basi su cui iniziare... usa un buon contagiri ed ascolta il motore in volo. Il cambio di tono non deve avvenire in affondata ( come fanno molti) ma deve avvenire in salita quando si perde potenza. Quando avviene sentirai un cambio di tono che somiglia ad un suono più pieno..........
Se ti è possibile, cerca un carburatore con la regolazione della carburazione in volo.
Tutta la messa a punto diventerà più semplice.
Ciao FS