Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 ottobre 11, 13:49   #1 (permalink)  Top
spruzzolo
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
catapulta, 2 domandine....

salve a tutti, volevo costruirmi una catapulta per lanciare un paio di modelli che ho, e a tal proposito ho trovato un bel progettino sul forum. Però mi verrebbe troppo grande e scomoda da portarmi dietro. pertanto vi chiedo:

1 considerando che i modelli "catapultabili" siano di dimensioni che spaziano dai 60cm a massimo un metro di AA, con fusoliere lunghe al più 1 metro. le aste su cui scorrerà il modello quanto dovrò farle lunghe? Il progetto che ho prevede circa 2 metri, ma a me sembrano esagerati.... c'è qualche calcolo da fare?

2 Il gancio che serve per il lancio dove lo posiziono? mi sembra di aver letto intorno ai 3/5 dalla punta al CG. Confermate? e nel caso volessi usare una fionda, questa distanza cambia? e se si, di quanto?

grazie mille.....
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando