Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 luglio 06, 13:58   #21 (permalink)  Top
ranox
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.985
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
e va bene, mi hai quasi convinto, mo lo smonto tutto!
non devi smontare nulla...
aggiungi poco peso dietro il parafiamma (o sposta avanti la batteria rx) e riprova il modello in volo.
Controlla che le parti mobili orizzontali di coda non abbiano un'escursione eccessiva e che la stessa sia uguale per entrambe i pianetti.
Vacci più leggero con il pollice, quel tipo di modello e di pianta alare (giles, yak, extra) non gradisce affatto manovre con lo stick a fondo in quasi nessun caso.. lo snap è sempre in agguato.. a bassa velocità più che mai.
prendi feeling con il modello, centralo per bene, usa poco i trim e più i pesi per spostare il CG, prova con metà gas anche in volo rovescio...
Questi sono i passi necessari per la messa a punto di un modello..
Quelli che mi dicono che un modello vola male dopo solo il primo volo di collaudo mi fanno sorridere... i pollici sono da tarare sul nuovo modello, il modello deve adeguarsi ai nostri gusti e modi di pilotaggio. e tutto questo si ottiene solo volando e provando diverse posizioni del baricentro e diverse escursioni delle parti mobili.
Poi per i pollici da troglodita cavernicolo abituato alla clava ci sono sempre esponenziali, miscelazioni riduzioni e menate del genere..
Io da quando ho iniziato (30 anni fa) ho sempre fatto con i pollici riduzioni, esponenziali e miscelazioni...
Più interruttori devi azionare per cambiare i settaggi della radio peggio è.. in situazioni di emergenza non trovi mai l'interruttore giusto... e... immaginati il resto.

Salumi e baci
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando