Discussione: nuovo F104 edf
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 ottobre 11, 20:28   #127 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Collaudo effettuato. Il modello vola alla grande, con i suoi "miseri" 300w corre che è un bellezza, è stabilissimo e nonostante sia praticamente privo di ali riesce pure a planare. Devo complimentarmi con Antonio perchè ha fatto un ottimo lavoro. Volare con un 104, godendo e senza i rischi che il tipo di modello co mporta.Rispetto ai settaggi consigliati però ho dovuto abbondantemente rivedere la posizione del baricentro. Al primo volo CG posizionato 1 cm dietro al bordo di attacco misurato alla radice..... risultato modello non controllabile, salvato solo mettendolo in picchiata con tutto motore, comando totalmente a picchiare, e togliere comando a picchiare solo a pochi cm da terra.
Secondo volo. CG posizionato esattamente sul bordo di entrata. Risultato : il modello vola discretamente, necessita di molto trim a picchiare ed è troppo sensibile sul comando del becheggio. Aterraggio senza problemi.
Terzo volo: stavolta soluzione drastica, il CG ben 15mm davanti al bordo di attacco dell'ala misurato alla radice. Adesso il modello vola egregiamente, unico ulteriore affinamento è una ulteriore riduzione della corsa degli alettoni. Solo 3mm in alto e in basso sono sufficenti a garantire un volo lineare , plastico e degno di uno spillone.Adesso il modello è totalmente a punto, decolla a mano senza alcun problema, vola egregiamente, è facile ( ma occhio..... è sempre un 104) e sopratutto atterra senza mettere in crisi.
Notate che i voli di messa a punto sono avvenuti con un vento piuttosto forte (18 nodi):..........
BRAVO ANTONIO!!!!!!!
Depron EDF F104 - YouTube
complimenti per l'ottimo modello!
  Rispondi citando