Discussione: Club Blade 400-450
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Vecchio 24 ottobre 11, 14:58   #3 (permalink)  Top
bandit
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Veniamo alle differenze tra i due fratelloni...
Da "vecchio" possessore (e smanettone) di un B400 devo dire che le prime impressioni (meccanicamente parlando) del B450 sono davvero positive.
Da una prima occhiata che ho potuto dare sul modello di Madblade ho trovato che:

La testa in metallo non presenta quei fastidiosi giochi che aveva il B400. Il feathering shaft è finalmente da 4mm, quindi più robusto e c'è ampia scelta di dampers di diversa durezza. Anche il flappeggio delle pale è comunque più contenuto rispetto al B400 dove c'erano dei dampers di plastilina ...

L'asse del rotore di coda è diventato da 4mm ed immagino che anche i cuscinetti siano più adeguati. Il gioco delle manine in plastica è molto contenuto, a livelli più che accettabili.

La coda più grossa contribuisce a dare l'idea di una maggiore robustezza generale.

Il servo di coda è piazzato sulla coda con l'inclinazione giusta anche se evidentemente questa scelta è stata fatta dopo aver fatto gli stampi del telaio dove sono rimasti gli agganci per il servo. Si possono tagliare via per avere una accessibilità migliore nel "vano" ricevente.

Piccolo particolare: l'aggancio dei rinforzi di coda sul telaio e non sul carrello. Questo accorgimento permette di salvaguardare i rinforzi in caso di crash laterali dove, rompendosi l'archetto posteriore del carrello, si strappavano anche gli agganci sulla coda.

Sul gyro non so cosa dire, ma ne parlano molto bene. Di sicuro la spugnetta sul quale è montato mi sembra molto adeguata.

L'unica nota negativa potrebbe essere l'ESC. Anche se ben dimensionato (35A) mi pare un po' grossetto e tende a "strappare" un po' all'avvio. Come il vecchio esc sul 400. Sul mio ho l'ho sostituito con quello della Align da 35A e devo dire che è un altro cinema ... parte dolcemente anche in normal ed è più piccolo.

Insomma modello meccanicamente più preciso, robusto rispetto al 400 ottimo entry level per passare ad un 6ch di questa classe che deve essere volato così com'è. Premesso che in questo hobby ci si diverte in vari modi il consiglio che mi sento di dare (e che all'epoca non ho seguito sul mio B400) è di non spenderci soldi in aggiornamenti vari. Al massimo pale, palini e canopy della fusuno ... dopo il primo crash ...
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La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
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