Citazione:
Originalmente inviato da gapi68 i bicchierini dell'albero a camme sono integri, ho visto le foto dell'amico glonline devo dire allucinante quello che può fare un cuscinetto sembra che all'interno del motore avessero messo una bomba!!!!!!!!!!
Devo dire che ho avuto molta fortuna, dall'altro canto però voglio precisare che in volo, come ho sentito quel rumore strano non ho esitato a far scendere il modello. Comunque se verrà confermata la rottura dei cuscinetti, questa OS non è la prima volta che fa accadere cose del genere, inoltre c'è da dire che parliamo di un motore che ha un'anno di vita e mediamente ha volato una volta al mese. Inoltre volevo un consiglio la mia miscela 72alcol/15+3ricino/10nitro, pensate sia il caso di portare a 20 l'olio. |
La miscela va bene, il 20% d'olio o qualcosa in più conviene usarlo sui motori economici quando si hanno dubbi sulla tenuta perfetta delle valvole. Piuttosto quello che bisogna curare bene nei 4T è il raffreddamento e soprattutto evitare come la peste di carburare magri perchè, a differenza del 2T, il 4T può girare a lungo magro senza manifestare palesemente la sua sofferenza ma surriscaldando da bestia!
Sui frammenti bisogna capirsi... meglio sarebbe poter vedere delle foto in macro.
Se sono pezzetti di metallo di una certa consistenza potrebbero facilmente essere dei frammenti di gabbia del cuscinetto di banco, se invece sono piccole scaglie sottili e lucide possono essere - come dice toratora72 - frammenti del rivestimento dell'albero a camme e dell'albero motore che in certi casi si sfogliano e vanno in giro per il carter.
In entrambi i casi bisogna intervenire subito ma in due modi diversi, smontando comunque tutto il carter motore, cuscinetti compresi (non quelli piccoli dell'albero a camme).
1) - Se i frammenti provengono dal cuscinetto si deve poter riscontrare il danno sulla gabbia e sul comportamento del cuscinetto stesso una volta lavato con solvente (giochi eccessivi, rugosità nella rotazione, impuntamenti). Se il danno è lì è meglio: cambi il cuscinetto (meglio tutti e due) e sei a posto.
2) - Osserva l'abero a camme e l'albero motore: se noti delle zone più opache e discontinuità superficiale tra queste zone e quelle più lucide vuol dire che si sta sfogliando il rivestimento metallico che la OS applica sugli alberi della serie Alfa per proteggerli dalla corrosione. Già in qualche caso, forse per qualche errore del procedimento applicativo, questo rivestimento è saltato producendo scaglie che a loro volta venivano macinate dal cuscinetto e dall'ingranaggio elicoidale della distribuzione dando ovvi problemi. In questo caso io proverei a sfogliare tutto lo sfogliabile usando la lametta di un cutter per sollevare tutto il rivestimento che non sia solidamente ancorato al supporto... non è certo la mancanza di qualche micron di rivestimento metallico che può dare problemi, bensì le scaglie che si possono ancora staccare, per cui conviene staccarle subito. Saluti.