Discussione: nuovo F104 edf
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 ottobre 11, 11:18   #113 (permalink)  Top
AntonioF104
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 12-04-2005
Messaggi: 2.268
mitico Comet eheheh bello il video!!!Grazie!
allora..più che problema di CG...che rispetto agli altri modelli uguali al tuo , 1cm risulta anche un pelino picchiato...nel primo lancio non hai sperimentato una "coda pesante"...hai sperimentato un Pitch-up ..ciò è causato da una eccessiva cabrata, forse causa anche da troppa escursione... picchiando molto il modello, non hai fatto altro che "abborbidirlo" in beccheggio poichè una delle caratteristiche del 104..infatti nota che apena dai un colpetto di cabra, nel rilascio lui si raddrizza subito.
Il CG è un pò particolare in questo modello, io lo uso a circa 1cm ma con escursioni sul cabra ridottissime...basta spostarlo di mezzo cm e il cabra diventa molto più sensibile e in quel caso a bassa velocità si può rischiare di mandarlo in Pitch-up...ma senza problemi in quanto, come hai visto..si rimette subito e ti permette di riportarlo a terra eheh
quanta escursione hai dato al cabra? in pratica l'hai settato seocndo tuoi gusti, magari puoi provare a ridurre l'escursione e magari arretrare poco poco il cg..ma se a te va bene così , lascialo
tieni conto che in volo livellato , a manetta tende sempre a salire ovvio..ma nel 104 la cosa è accentuata (ecco il motivo dei 10° negativi), per cui un pò di peso nel muso non crea problemi e puoi settarlo come meglio ti piace purchè le variazioni di volta in volta siano minime.
Spettacolare comunque, troppo forte il video, e fila che è una bellezza, 18 nodi no nson pochi se pensiamo che 12 nodi di traverso a quello vero davano non poco di fastidio ahahahah
più tardi mi rigusto il video!
ciaooo



Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Collaudo effettuato. Il modello vola alla grande, con i suoi "miseri" 300w corre che è un bellezza, è stabilissimo e nonostante sia praticamente privo di ali riesce pure a planare. Devo complimentarmi con Antonio perchè ha fatto un ottimo lavoro. Volare con un 104, godendo e senza i rischi che il tipo di modello co mporta.Rispetto ai settaggi consigliati però ho dovuto abbondantemente rivedere la posizione del baricentro. Al primo volo CG posizionato 1 cm dietro al bordo di attacco misurato alla radice..... risultato modello non controllabile, salvato solo mettendolo in picchiata con tutto motore, comando totalmente a picchiare, e togliere comando a picchiare solo a pochi cm da terra.
Secondo volo. CG posizionato esattamente sul bordo di entrata. Risultato : il modello vola discretamente, necessita di molto trim a picchiare ed è troppo sensibile sul comando del becheggio. Aterraggio senza problemi.
Terzo volo: stavolta soluzione drastica, il CG ben 15mm davanti al bordo di attacco dell'ala misurato alla radice. Adesso il modello vola egregiamente, unico ulteriore affinamento è una ulteriore riduzione della corsa degli alettoni. Solo 3mm in alto e in basso sono sufficenti a garantire un volo lineare , plastico e degno di uno spillone.Adesso il modello è totalmente a punto, decolla a mano senza alcun problema, vola egregiamente, è facile ( ma occhio..... è sempre un 104) e sopratutto atterra senza mettere in crisi.
Notate che i voli di messa a punto sono avvenuti con un vento piuttosto forte (18 nodi):..........
BRAVO ANTONIO!!!!!!!
Depron EDF F104 - YouTube
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando