perdonami, ma 2 oggetti ingombranti= 1 oggetto ingombrante x 2. Diano un etichetta ai colli che loro ritengono ingombranti, se nell' ordine ce ne sono 2, calcoli la tariffa extra.
Inoltre ogni oggetto ha un peso, un peso comprensivo della scatola e un volume. fai la somma del peso e se sfori per esempio i 2 kg passi alla fascia di peso superiore (come già accade), poi fai lo stesso con il volume. Se anche solo una delle 2 condizioni si avvera (eccesso di peso o eccesso di volume), si passa alla fascia di prezzo superiore. Considera che i miei erano aerei da 1 metro di apertura alare o anche meno, che io definisco medio piccoli. dai un punteggio a ogni aereo tipo: 1 micro mini slow flyer, 2 piccoli, 3 medi, 4..... se la somma è superiore a 6 (2 medi come i miei o 3 piccoli), aggiungi un tot, non vedo veramente alcuna difficoltà. Ti ripeto: spedivo polistirolo e piccole ma pesanti macchine confezionatrici. A ogni prodotto era assegnato un peso volumetrico per cui se era prevalente il peso usciva la tariffa calcolata sul peso, se era prevalente il volume si calcolava la tariffa sul volume
poi tieni presente che in linea di massima un aereo è in una scatola i cui lati hanno più o meno le stesse proporzioni (tipo una bara), al crescere dell' apertura alare cresce la lunghezza e l' altezza (anche se non per forza in maniera proporzionale). Non ho mai visto aerei in scatole cubiche o in scatole 10x10x150cm, al massimo qualche micro già montato in una scatola bassa ma a base quadrata.Ma a prescindere dalle difficoltà tecniche che io non vedo, o meglio vidi anni fa e superai (lavoravo su una semplice piattaforma iper1), ciò che mi ha infastidito e la scorrettezza di dire che c'erano ritardi dovuti ai tanti ordini (quando ho acquistato in cina hanno spedito dopo 48 ore) e poi scoprire che era un altro problema che si sarebbe potuto risolvere come nel caso dell altro utente, con una semplice mail (errare è umano). Uno ordina dalla Germania spendendo qualcosina in più, paga la spedizione super veloce e poi ci metti 2 settimane a spedire? anche volendo rifare l' ordine, tu sapresti dirmi quanti aerei e di che dimensioni, fanno un pacco fuori quota (o come dicono loro "oversize parcel"). Ci vorrebbe un modo per saperlo prima. Non so se hai presente, ma loro hanno un sistema che prima di chiuder el' ordine ti dice che hai ancora x grammi a disposizone per restare nella fascia di prezzo dei costi di spedizione
Cavolo, di lavoro vendono aerei!!
|