Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 ottobre 11, 12:18   #4 (permalink)  Top
sberla76
User
 
L'avatar di sberla76
 
Data registr.: 18-09-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Ciao,
Secondo me stai scegliendo la strada più difficile e costosa, nel senso che semmai dovessi riuscire a costruire gli stampi con la tecnica che descrivi, ti saranno malapena utili per stampare 1-2 modelli al massimo.
Se parti da un master (...hai detto 1:1????) dovresti innanzitutto studiare come e se dividere la cellula (per facilitare il montaggio, lo smontaggio, il trasporto, la manutenzione ed eventualmente per ovviare alle parti con forte sottosquadro), dividerla in due semigusci "ideali", costruire la cornice, gelcoattare e cominciare a stendere tessuto e resina bicomponente fino ad ottenere uno spessore adeguato. La stessa procedura la utilizzi per gli altri semigusci. Una volta terminati li devi "assemblare" con dei bulloni dopodichè puoi procedere con lo stampaggio del modello vero e proprio.
Sono stato molto schematico ed ho elencato le varie fasi senza scendere nei particolari e questo per farti capire che per stampare una fusoliera ci vuole tempo e bisogna investire qualche centinaia di euro... ma almeno ti ritrovi degli stampi che, se trattati con cura, ti possono durare per produrre parecchi modelli!!!
Saluti.
A.
__________________
sberla76 non è collegato   Rispondi citando