Chicco per mettere il tungsteno bisogna fare due fori e piantare il tondino per interferenza
Cristiano ieri sera mi son messo a schizzare, allego il mediocre risultato... l'importante è divertirsi!
A Cartigliano vedrò di portare un pò di materiale extra su cui cogitare... tanto per organizzare meglio le idee, pensavi a un motore con bronzine o cuscinetti, scarico libero o risonanza? io mi sono fatto l'idea che ti riferissi ad un bronzina a scarico libero pensando al Gip46 visti i 21k rpm, sempre supponendo si tratti di un 2,5cc...
anche l'inventore delle supposte faceva un sacco di supposizioni, poi però l'ha messa in quel posto lì a tutti!
penso che queste condizioni al contorno siano fortemente condizionanti per capire se quello che andiamo a fare ha un senso o meno, mo' te spiego come la vedo io...
l'intento è quello di aumentare il riempimento, il cosiddetto "rendimento volumetrico"; ora se ho la risonanza ci pensa la pipa a sovralimentare il cilindro, così come se ho un motore veloce a scarico libero (quindi con fasatura di scarico abbastanza alta e presumibilmente su cuscinetti) avere un'eccessiva sovrapressione nel carter mi fa solo sputazzare dallo scarico. Però se le fasature sono basse forse il guadagno che ottengo è maggiore in quanto miglioro il lavaggio senza rinunciare a sfruttare l'espansione dei gas caldi, giusto?
c'era un tizio al ristorante che urlava alle patate fritte:"ho detto di no! se non fate come dico io non si va avanti!"... dettava le condizioni al contorno!
e dopo questa è meglio se vado a dormire!