Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 22 ottobre 11, 07:43   #8084 (permalink)  Top
ModelPier
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Scusate l'intrusione.
Il mio mCPx vola tranquillo tranquillo, per ora, ma non c'e' dubbio che prima o poi, in un paio di secoli, riuscirò anche io a vedere tutti questi "difetti" che affliggono voi esperti che lo usate mettendolo alle corde...

Sto seguendo la discussione sulla coda, e sul limite del motorino posto in fondo alla stessa, anzi, dei DUE motorini che qualcuno ha installato.
Ho anche trovato questo upgrade della Hawk di Hong Kong, in cui il motorino di coda viene posto con l'asse di rotazione parallelo al trave di coda, e con una coppia conica si riporta la rotazione a 90°...

Mi chiedevo, da inesperto, perche' si era lasciato il motorino in coda, e non portarlo piu' vicino possibile al CG, cioe' al telaio.
MI spiego: secondo me, una semplice rotazione dell'asse motore non ha effetti ne' positivi ne negativi, mentre l'introduzione di una coppia conica, cioe' un ingranaggio, va solo a sottrarre potenza e precisione alla manovra, introducendo attriti e in fin dei conti, peggiorando la risposta del motore. Mi chiedevo pero', e qui è il succo del mio intervento, se il motore ruotato, invece di rimanere dov'e', potesse essere spostato al telaio...semplicemente inroducendo una prolunga dell'albero motore che magari potrebbe correre parallela al trave di coda.
Una prolunga rigida o semirigida non dovrebbe introdurre nuovi attriti, il peso sarebbe negligibile, la coppia conica rimarrebbe tal quale, ma con il vantaggio, secondo me, che un peso magari notevole viene spostato da un braccio lungo verso il centro di gravita'...
Si puo' fare? Ho detto una castroneria? Meglio che vada a pilotare tagliaerba?

Grazie per l'attenzione, buoni voli a tutti!
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