Citazione:
Originalmente inviato da flug2000 Premetto che non sono un esperto di profili però posso dire, opinione personale, che l' RG 15 è uno dei migliori profili per il volo. Anni indietro ho costruito una decina di alianti, elettrici e non, con questo profilo con grandi soddisfazioni. E' migliore dell'RG 14 da te citato, che tra l'altro equipaggia i gommoloni Flyfly, all'occorrenza vai veloce ed è buono anche a basse velocità...è come dire "allaround". Nel mio T33 di 1 mt di ap. alare ho l' Eppler 193, il modello è un masso....2,2 kg, ma vola discretamente veloce (con 5s siamo sui 180 Km/h con i retrattili chiusi) e si riesce ad atterrare discretamente. Ma l'RG 15 è nettamente migliore dell'Eppler sotto tutti i punti di vista. Queste ripeto sono idee mie da pochissimo esperto di profili....anzi proprio scarso.......
Roberto |
Allora, ricapitoliamo:
1. direi che va bene un biconvesso asimmetrico, perchè non dovrà essere un acrobatico puro che abbisogna di un simmetrico;
2. da quel poco che ho capito meglio non avventurarsi in profili poco usati nei jet nè usare profili stracollaudati su altri tipi di modelli (alianti) perchè la risultanza potrebbe essere completamente diversa (sd6060);
3. non usare asimmetrici con curvatura eccessiva perchè frenano molto il tipo di volo da noi prediletto, quindi stare al di sotto del 12%
Direri che a questo punto è solo questione di gusti e esperienza, Roberto (flug2000) me ne ha data una (RG15), poco curvo e quindi in teoria meno portante e più filante, un altro utente mi ha consigliato un sb 95, più cicciotto e più una via di mezzo, tanto che se si cercano in Profili e si chiede i simili li mette insieme. E' questa la quadratura del cerchio? Ovviamente so che il comportamento di un modello non dipende esclusivamente dall'ala, ma se devo fare una scelta voglio che sia pensata.
Aspetto ancora altre notizie.
Grazie
Vittorio