Discussione: Servocomandi e PLC
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 ottobre 11, 11:17   #20 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
ciao romoloman

ti scrivo adesso perchè ho avuto un casino di cose da fare.. ..vedo che sei un tipo un pò suscettibile, non ti arrabbiare non c'è motivo.
Ok ammetto la mia leggerezza nell'aver dato una risposta frettolosa, con un il PWM ci piloti un servo.

X il discorso della tempistica.. volevo dire in altre parole x creare impulsi relativi a 4 ch , oppure 6 ch ecc.. ..ovvero x gestire piu di un servo, tra un segnale e l'altro passa circa un millisecondo, poi alla fine dei 4 oppure 6 ch una pausa piu lunga e poi si ricomincia. ..ciò ovviamente nn puo' essere gestito con un PWM

se dovessi dire qualche fesseria, accomodati pure non ho problemi ad ammettere d'aver sbagliato, anzi grazie per le delucidazioni.

hai esperienza con i motori passo passo?

a presto
Ammettere i propri errori è sintomo di intelligenza e per me la faccenda si chiude qui, amici come prima...
Il discorso che fai tu sulla tempistica ha senso solo se fai una codifica sequenziale sullo stesso canale (in questo caso è una sequenza di segnali pwm e non un PWM puro).
Altrimenti il discorso non cambia, supponi di dover gestire 6 canali, avrai una routine di interrupt che scatta ogni 20ms... all'interno di questa routine vai a gestire in sequenza timer1 per il primo canale, finito di gestire il primo gestisci il secondo e via così per le 6 uscite del PIC relative ai 6 servocomandi.
Avrai 6 segnali PWM distinti su 6 uscite distinte (è così fra l'altro che lavora una RX).
Ovvio che in questo caso i fronti di salita non sono tutti allo stesso T..
Tuttavia se tu volessi averli allo stesso T sarebbe sufficiente ordinare i canali per larghezza di impulso crescente e gestire i delta T (potrebbe diventare una rogna gestire delta molto piccoli a bassa frequenza di clock della CPU).
Tuttavia la sincronicità dei fronti di salita non è una cosa obbligatoria, considerando i tempi di risposta meccanici di un servo ed infatti se provi a vedere con un'oscilloscopio le uscite di una RX te ne renderai conto tu stesso...


Con i passo passo ci ho lavorato, ultimamente mi sono solo capitati lavori in cui c'erano brushless con encoder o resolver.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 21 ottobre 11 alle ore 11:27
romoloman non è collegato   Rispondi citando