Discussione: Aerovate 32
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Vecchio 21 ottobre 11, 00:21   #82 (permalink)  Top
spike2000
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buona pure questa notizia.

Oggi giornata incazzosa.
All'elifly con Francesco (zio frank).
Francesco gioca con uno stupendissimo aliante, facendosi trainare nelle nuvole e scendendo in acrobazia, prima però gli cedo il mio yak 55 con (ovvio) il DLE 30.
Il motore (che fino ad oggi ha funzionato da dio) ha problemi e in certi assetti del modello tende a smagrire e a spegnersi: strano, mi dico, (sono mesi che non tocco più la carburazione essendo la regolarità del motore perfetta ad ogni regime), penso alla temperatura scesa e ingrasso leggermente lo spillo del massimo. Ancora lo stesso difetto, ingrasso allora anche lo spillo del minimo, il difetto persiste.
Poi ricordo di non aver mai cambiato la candela cinese in dotazione: provvedo immediatamente con una iridium, il motore migliora nettamente ma, di nuovo, a volte sì, a volte no, nel passaggio repentino dal minimo, quando è già in salita verticale, tende a mancare.
Prendo in mano il modello, non voglio scendere per tarare nuovamente gli spilli (ma non sono affatto convinto che la carburazione non fosse regolare: a terra era perfetta) e inizio le mie manovre preferite (torque a bassa quota e progressiva discesa a terra): mi va bene una volta la seconda il motore mi frega e ora castello motore e supporto carrello sono da rifare, capottina motore ammaccatissima (ne ho una di ricambio...).
Ho rischiato da pi.rla ma sono certo che la carburazione fosse perfetta, dovrò impegnarmi per capire dove sta il problema (pendolino a posto, tubo alimentazione pure, forse il filtrino del Walbro da pulire?)
Dalle mie esperienze enduristiche, ho scoperto (grazie ai manuali dettagliati ktm) che lo spillo ed i getti sarebbe preferibile sostituirli dopo circa 80 ore, perche con le vibrazioni elevate dei 2t si usurano in maniera considerevole... superate le 100 ore andrebbe sostituita anche la ghigliottina del carburatore (che per il keihin pwk sono solo 150€....) se la cromatura presenta rigature.
Dalle esperienze modellistiche dell'amico stefano, affezionato dei vecchi zenoha con accensione a bobina, questi carburatori walbro perdono di efficenza perchè sommando le usure della farfalla e dei perni sulla quale ruota (probabile causa del non spegnimento dell'mt) e degli spilli rendono il motore pressoche inutilizzabile, perche perdono il passaggio, al massimo dell'apertura funzionano, ma perdono il resto.
Prova a sostituire l'intero carburatore (anche sull'mt se hai voglia di fare una prova) con uno nuovo o con uno di un altro motore che funziona, e controlla anche le lamelle del pacco. se rimangono leggermente aperte perche si sono snervate danno un sacco di fastidi ai bassi carichi.
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