Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari ma sei sicuro di quanto detto? ad ogni regime i travasi aspireranno alcool più olio ,la tua teoria e vera se stà girando magro con spillo del massimo chiuso più del dovuto ,come si fà a stabilire una cosa del genere?, sei come nelle navi che vedi girare il pistone all'interno motore? |
secondo me può avere un senso... per fare un'analisi accurata le indicazioni che dà sono troppo generiche, però sappiamo che le spinte trasversali del pistone e i carichi sui cuscinetti sono proporzionali al quadrato degli rpm, più il fatto che a regimi più alti i fenomeni termici (dilatazioni, deformazioni, attriti) vengono esaltati non poco! nessuno grippa mai al minimo...
per quel che riguarda le navi, quei bestioni mi affascinano non poco, però non mi sembra il caso di tirare in ballo motori aventi almeno 7-8 ORDINI DI GRANDEZZA di differenza in cilindrata e potenza... le nostre grippate le vedi anche a motore spento, basta mollare poche viti!