Citazione:
Originalmente inviato da RenatoC Tranquillo Alberto, il progettista, oltre a saperlo, lo ha anche testato di persona .-)
La differente inclinazione dello scafo e il differente angolo di bolina dipendono fortemente dal bulbo provvisorio di "soli" 2300gr che hai montato sul Moro. Con il bulbo da progetto di 2850 il comportamento sarà molto diverso.
Resta il fatto che mi sono innavorato del bel Moro di Venezia e una particolarità incredibile che mi ha colpito è che in assenza di vento, "remando" con il timone il Moro avanza!!!!! Tutte le altre 120 che ho provato sono sempre state indifferenti dal "remare" col timone, ma il Moro no!!! E' evidente come la forma dei volumi così diversa dallo standard attuale riservi sorprese di questo genere (e chissà quante altre ancora ) |
Tutto normale e dipende dal raporto Larghezza / Lunghezza che sul Moro é più alto che sugli altri modelli.
Cio' detto e sempre a causa di questo rapporto, questo tipo di barca tende ad orzare più facilmente di una barca più snella.
Il suo centraggio richiede quindi una posizione più avanzata del piede d'albero per fare avanzare il centro velico.
Claudio