Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 luglio 06, 11:25   #10 (permalink)  Top
gotosan
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da Melquattro
Scusa ... sarà che è luned' mattina, sarà che comincio ad aveer una certa età .. coff coff ... etciù ... ... ma credo di non capire.
Allora una cosa è l'alimentazione data da una comune pila a 9 volt, ed è in comune fra tutti i voltmetri.
Un'altra cosa è l'ingresso di lettura al voltmetro. E li si che il negativo di uno coincide con il positivo dell'altro... etc etc .. come spiegato più in alto. Ma i valori sono sballati ancora prima di collegare le celle, a collegamenti fatti ma senza celle collegate ... quindi senza teoricamente nessun segnale in ingresso.
Quindi secondo te è dovuto al fatto che l'alimentazione essendo comune può sballare le varie letture?
ebbi capito giusto?

ciops
mel
Se l'alimentazione è comune, anche se data da batteria a 9V avrà comunque il negativo unico anche per gli ingressi quindi, collegando sugli ingressi positivi e negativi possono formarsi dei loop che, anche in assenza di celle collegate vanno a pescare tensioni indotte.

Fai una prova, collega il primo voltmetro alla prima cella poi sulle altre collega solo il positivo di ingresso degli altri voltmetri, vedrai che ti segneranno la tensione della prima cella poi la somma della prima più la seconda e cosi via, staccando poi le celle li avrai tutti a 0V.

Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando