Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 11, 15:32   #904 (permalink)  Top
magu
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Trattandosi di albero motore, intendo forgiatura, il mio dubbio nasce dal fatto che: faccio un esempio a caso, supponiamo una mannaia di diametro 30x8 con un albero diametro 12, se ora calcoliamo lo spessore del cuscinetto, della mannaia, + 3, 4 mm di margine per il foro di carico abbiamo una lunghezza del foro di travaso decentrato lungo non meno di 20mm, ora se pratichiamo un foro da 8mm con una inclinazione fra 35 e 40° non credo sia possibile, senza interessare la sede del cuscinetto. soprattutto se come dice magu la parte superiore del foro dovrebbe essere a filo della finestra di carico, mentre quella bassa circa a metà (qui stiamo parlando del disegna che ho postato sopra, l'unica possibilità per capire se fattibile è provare, per ora non ho tempo di dedicarmi se c'è qualcuno che vuole cominciare e poi ci confrontiamo, più di questo non so che dirvi. la vedo dura

Ciao pegaso
A scanso di equivoci ci tengo a precisare che io ò risposto a questa discussione "del foro decentrato" non per mio interesse, ma credendo che la cosa interessae ad altri lettori del forum.
Caro Pegaso non sarò certo io a dedicarmici anche perchè io sono fermamente convinto che questa lavorazione non porti incremento, anzi ti dirò dipiù, io sono contrario anche al foro di immissione decentrato a SX di crirca 5/10, come fanno oggi alcune case, poichè è mia convinzione che alle alte rotazioni tale disassamento equivalga ad avere un "foro libero" 1mm più piccolo con lo svantaggio ( leggi anche squilibrio)che la parte liquida dell'aspirato, più pesante, venga a trovarsi centrifugata su questa parte dell'albero.
In conclusione credo che il foro debba essere centrale e svasato, poi la fantasia del preparatore farà il resto.