Discussione: RG-65 in ITALIA??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 luglio 06, 11:47   #4 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Nel nostro gruppo congiunto di modellisti di Torino e Vercelli (siamo una dozzina), facciamo da anni gare con modelli del genere con un regolamento semplificato al massimo. Da noi si chiamano Micro A e B. Il regolamento ha subito variazioni nel corso degli anni per consentire l'accesso a varie scatole di montaggio e si può risassumere in poche righe. Le barche Micro sono modelli di lunghezza max 80 cm. I micro A possono avere al massimo 22 dm2 di vele, i Micro B, 30dm2. La classe è derivata da quella che a Torino veniva chiamata 1/2 M e che in origine era limitata solo nella lunghezza dello scafo che non doveva eccedere i 65 cm, tutto il resto era libero.
La regata veniva corsa insieme, A e B, con un percorso + corto per quelli con "meno" vele.
Adesso abbiamo tuttti scafi da 65 cm e, dato che dalle nostre parti il vento non abbonda, abbiamo standardizzato e corriamo tutti con i 30 dm2. L'armo è libero, tradizionale o balestrone, e ognuno può divertirsi ad inventare quel che vuole. Con le vele da 30 il peso varia da 1100 a 1400 grammi e le barche tengono fino a circa 10-12 nodi di vento, poi conviene ridurre la velatura.
Non è proprio la RG 65, ma ci somiglia molto: il costo è abbastanza contenuto, il lavoro per farsele minimo e il divertimento assicurato.
Bisogna solo prendere un po' la mano con le regolazioni, il mm conta parecchio su barche piccole così

Se qualcuno è in zona e vuole provare il gioco, si faccia sentire.
Ciao
Claudio V
Icone allegate
RG-65 in ITALIA??-urca66ap.jpg   RG-65 in ITALIA??-gruppo-microp.jpg   RG-65 in ITALIA??-ingaggio-microp.jpg  
claudio v non è collegato   Rispondi citando