Discussione: costruzione super maxi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 11, 13:57   #198 (permalink)  Top
Brevino
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Ciao, ti seguo da quando hai cominciato e sono estasiato dal lavoro che stai facendo, mostruoso!!

Mi permetto di darti solo un consiglio, sono perfettamente in linea con chi ti dice di mettere tela, con balsa+oracover butti via materiale lo appesantisci per nulla e sopratutto l'aspetto finale non è coerente con il full-size, io sono un ex aquilonista acrobatico, ti consiglio di usare lo Spinnaker da 41/48g/mq, è un tessuto a base di Nylon resistentissimo, con cui noi facevamo le nostre vele ed è quello che viene utilizzato nelle barche a vela appunto per lo spinnaker. Lo trovi molto comunemente in rete nei negozi di aquilonismo e giocoleria , tipo Alivola e simili, costa relativamente poco (molto meno della balsa+oracover), oppure se hai tempo e voglia di cercare, vai in una veleria ti fai regalare gli scarti, ma con le tue dimensioni la vedo dura.
L'applicazione è semplicissima, passata spray di colla 3m, lo posi e poi essendo sintetico è pure termoretraibile, quindi lo puoi tirare col ferro da stiro.
Addirittura vendono anche i rotoli adesivi da 5cm di larghezza tipo scotch, per fare eventuali riparazioni o giunture sui bordi.
Il risultato è sorprendente viene teso come un tamburo con un peso molto limitato, al costo inferiore dell'oratex, il risultato finale poi è equivalelnte ai full-size.

Buon lavoro
Ho visto i rivestimenti tipo il Mirai di Alivola. A conti fatti costa il 20% in più del Koverall. Il vantaggio dei Nylon che consigli è che sono precolorati, ma considerando che impermeabilizzazione e trasparente ci andrebbero comunque dati, io propenderei per il prodotto della Sig. Lo si impermeabilizza a pennello con trasparente nitro diluito e poi lo si spruzza direttamente con la bicomponente. Il peso è, poi, analogo: circa 42 gr/m2 e con una termoretraibilità veramente eccezionale.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando