Ho finalmente ceduto alla Forza, capiro' in seguito se si tratta del lato (o meglio MODE) oscuro o meno.
Ieri sera m'e' arrivato il simulatore Real Flight BASIC MODE1 della GreatPlanes.
Quindi ho fatto il grande passo ed ho scelto il mode 1 (almeno per ora come insegna pierrecruset).
Tanto per darvene conto in cinque minuti di volo ho rotto cinque modelli, per fortuna sono virtuali.
Continuo ad essere istintivamente portato per il modo2 (cerco di cabrare e picchiare con il pollice destro) ma alla fine ho scelto il modo 1 dato che sembra il piu' diffuso.
Magari non provero' mai il modello di nessuno, volero' sempre da solo, ma non si puo' mai dire.
Grazie a tutti per la competenza, la passione, la pazienza con la quale mi avete accompagnato in questo thread.
Ovviamente siete tutti responsabili, nessuno escluso, se mi dovessi pentire della scelta!!!
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Io ho iniziato in mode 1. Il mio cervello è fortemente "destro"...
Fattosta che c'era un signore (1) che volava in mode due in pista e gli ho chiesto se mi assisteva per la prova di cambio mode per motivi di sicurezza.
Ebbene, dopo un momento di comprensibile confusione, al secondo volo già atterravo e decollavo da solo. Quello era il mio "mode" e da allora non l'ho più cambiato... |
Capirai io sono destro ma con delle contaminazioni da mancino (per esempio il coltello per tagliare la carne lo uso con la sinistra) sono anche un po' dislessico, poi delle persone cattive mi attribuiscono molti altri difetti e patologie ma non ci bado
Non e' escluso che succeda anche a me di cambiare modo, ma avendo due bimbi che vorrei coinvolgere ho comunque pensato al modo 1 tanto per farli abituare al modo piu' diffuso.
Citazione:
Originalmente inviato da ranox ...Sembra che chi pilota in mode uno o due ne faccia una questione di guerradi religione.
Robbè |
Per fortuna in questo thread non e' successo, quello che mi metteva paura quando ho fatto la domanda era proprio di innescare un flame su questa questione.
Invece e' stata una bella discussione senza cadute di stile.
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Il consiglio per Grifalco è sempre quello: vai in un campo di volo, pendio e chiedi agli altri come volano...
Il consiglio, ancora priam di iniziare, è quello di andare in un campo di volo, farsi affiancare da un istruttore, assicurarsi e rendersi autonomi. Poi farai quello che ti pare, ma il mode di pilotaggio rimarrà quello.
Robbè |
Sono daccordo. Quello che al momento mi tiene lontano dal campo di volo e' un po' il poco tempo, un po' di vergogna (un bambinone di 45 anni...), e poi da quanto ho letto in giro sembra che a Roma iscriversi in un campo costi parecchio.
Mi piacerebbe andare almeno a vedere chi vola in un pendio.
Come dicevo in apertura del messaggio ho comprato un simulatore con il quale spero almeno di apprendere gli automatismi di base.
Poi per tutto il resto avere degli amici con cui confrontarsi e dai quali imparare e' bene: questo non sembra essere un hobby dove ci si improvvisa.
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 mah... vedo su rcgroups le stesse domande e le stesse risposte, credo che tutto il mondo sia paese.
Di una sola cosa sono convinto: non esiste un mode migliore di un altro, una volta che ci si è abituati.
L'unico fattore interessante è quello ambientale, i compagni di volo, soprattutto quando si comincia a volare con modelli di una certa importanza, a fare attività di gruppo, gare a squadre, la "combattata" estemporanea, scambio di modelli, istruzione ai novizi... A margine dico che quando al campo si presenta gente con un modo diverso e una volta decollati ti accorgi che non sanno pilotare come dicevano.... non puoi che scappare. |
Sono daccordo.
Vista la mia "bravura" prometto di avvisare tutti non appena faro' staccare qualcosa dal suolo!!!
Grazie ancora a tutti.