Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 20 ottobre 11, 11:38   #8008 (permalink)  Top
liftbag
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Aspettative soddisfatte, almeno dalla parte main motor.

Si vola a giri assolutamente costanti.
II giri relativamente bassi (5800 rpm) fanno si che il modello non sia iper-reattivo, ma quando c'è da sopperire all'enorme carico di collettivo e ciclico, il motore semplicemente non fa una piega, rimane a 5800 rpm, fantastico!

Ci sono un paio di problemi da risolvere.

L'avvio del motore è molto critico, a volte non parte e la 3 in 1 si spegne per poi riavviarsi, che vuol dite che lo step-down va in crisi, forse a causa di transitori picchi di tensione in negativo.
Questo succede una volta sola, al successivo tentativo il motore parte.
Probabilmente ho seguito la via sbagliata in programmazione dell'esc.
Proverò a diminuire la percentuale di potenza all'avvio, invece di aumentarla.
Oppure devo ancora affinare il timing, che nel Castle Creations si regola in modo fine su venti step invece dei classici tre dell'XP-12A.

L'altro problema è la coda.
In un elicottero con motore di coda, il governor la mette a durissima prova.
Mentre senza governor, nei colpi di collettivo e ciclico il motore si siede riducendo la coppia al rotore (ed aiutando così la coda), con governor la coppia raggiunge valori esagerati.
Il doppio coreless funzione bene quasi sempre, ma non sempre. Alcune situazioni lo mettono in crisi facendolo scodare anche di 45°.
Sono sicuro che la coda del 120SR metterebbe al riparo dal tail blow out.
Il fatto è che l'imprecisione di questa soluzione mi rende il modello poco attraente dal punto di vista del volo: voglio dire che mi sembra una riproduzione in miniatura di un Protos con un giroscopio piezoelettrico di 5 anni fa.
Più provo a volarci e più non capisco il grande consenso che riscuote: è come se chi ci vola abbia una soglia di sopportazione al volo impreciso molto elevata. E capisco ancora meno chi afferma che ha la coda solida come una roccia senza accenni di tail vag: sarò cattivo, ma non riesco a crederci, probabilmente, come dicono a Napoli, "ogni scarrafone è bello a mamma soia".
Invece il doppio coreless ha una precisione stupefacente per un micromodello del genere.

Questo è un problema grosso. Sto cercando di procurarmi due ruotini di coda V3 (che non sono ancora molto diffusi neanche negli Stati Uniti, figuriamoci qui in Italia) nella speranza che la maggiore spinta riconosciuta un po' da tutti quelli che l'hanno usata sia sufficiente a tenere a bada il TBO.

In alternativa potrei giocare col gain del governor, rinunciando alla prontezza di risposta attuale, in modo da creare una sorta di bog controllato durante le brusche richieste di carico, ma anche questa soluzione non mi piace molto.


Dal punto di vista dell'autonomia buone notizie anche qui.
Per ora ho volato solo con un paio di 3S Hyperion da 180 mAh. Con 4' 30" ho misurato 11,1 Volts, mentre con 5' di volo la lipo è scesa a 11 volts.
Da evidenziare che al quinto minuto non c'era il minimo accenno a bog o riduzioni del regime di rotazione. Probabilmente potrei spingere a 6 minuti senza arrivare al cut off, ma 5 minuti mi sembrano un'eternità, abituato ai 3 minuti di soluzioni 1S superpotenti.
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