Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 ciao Pegaso, per "stampo" cosa intendi? fusione o forgiatura? Poi ci sono anche stampi per plastica, per tranciatura, per imbutitura, per pressofusione, etc ma non credo ti riferissi a quelli.
Non vedo particolari problemi a realizzarlo con una frsatrice CNC a 5 assi, certo che costerà un pò di più, ma non credo che siano i 5 euro a fare la differenza su un motore...
per le prime prove suggerisco... Dremel! |
Trattandosi di albero motore, intendo forgiatura, il mio dubbio nasce dal fatto che: faccio un esempio a caso, supponiamo una mannaia di diametro 30x8 con un albero diametro 12, se ora calcoliamo lo spessore del cuscinetto, della mannaia, + 3, 4 mm di margine per il foro di carico abbiamo una lunghezza del foro di travaso decentrato lungo non meno di 20mm, ora se pratichiamo un foro da 8mm con una inclinazione fra 35 e 40° non credo sia possibile, senza interessare la sede del cuscinetto. soprattutto se come dice magu la parte superiore del foro dovrebbe essere a filo della finestra di carico, mentre quella bassa circa a metà (qui stiamo parlando del disegna che ho postato sopra, l'unica possibilità per capire se fattibile è provare, per ora non ho tempo di dedicarmi se c'è qualcuno che vuole cominciare e poi ci confrontiamo, più di questo non so che dirvi. la vedo dura
Ciao pegaso