Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Intanto benvenuto LELE83 nel gruppo dei GASSERIANI, sei il TERZO.
Così avremo qualche feedback in più su questa CONVERSIONE.
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Uè, Claudio, guarda che sono tanti quelli che stanno seguendo questa discussione (ho anche tantissimi messaggi privati). All'nizio erano tutti scettici e consideravano i miei esperimenti cose impossibili, semplici eresie. Dopo i primi video, alcuni hanno cominciato a pensare che forse tanto strane non erano le mie idee, e che una certa fondatezza cominciavano ad avere. Per adesso chi non cerca prestazioni estreme, ma è interessato al divertimento guardando la propria tasca, ha in mano una nuova tecnologia che sta funzionando egregiamente. Dico "per adesso" perchè il futuro, su questa strada, è assolutamente aperto a tantissime ed interessantissime prospettive. Come ho scritto in precedenza, i parametri per incrementare le potenze sui motori a scoppio, portano a pensare che se i costruttori cominciassero a metterci mano, potrebbero in poco tempo e con pochi investimenti mettere sul mercato meccaniche competitive con gli equivalenti nitro nitrati al 30%. Io utilizzo uno scarico economico, ma se invece ne utilizzassi uno a risonanza, già solo questo perticolare (ovviamente opportunamento accordato col motore) apporterebbe un incremento di potenza che potrebbe arrivare anche al 30% (come avviene nei motorini "truccati"). Su un carter per i 50, basterebbe un incremento del solo alesaggio (quindi lasciando inalterate le dimensioni del motore) per innalzare consistentemente la cilindrata, e quindi la potenza. Inoltre, se andiamo a guardare i diagrammi di potenza dei motori da corsa, ci accorgeremmo che gli incrementi non sono lineari, ma hanno un andamento esponenziale; in poche parole ciò vuol dire che se un motore gira a 18.000 giri ed ha una potenza di 2 CV, se lo si riesce a far girare a 19.000 l'incremento di potenza dovrebbe essere molto oltre la percentuale dell'incremento dei giri. Se le dilatazioni ed i materiali dei gruppi termici dei nostri motori, fossero fatte per reggere incrementi di regimi e di temperature, le potenze in breve crescerebbero a dismisura. Non è utopia, in questi scenari, ipotizzare motori glow (quindi piccoli, semplici e leggeri) già previsti per benzina, con potenze e prestazioni davvero mostruose. Appena avrò fatto altre ore di volo, oppure avrò i vostri dati sulla durata del motore, mi cimenterò nella fase di elaborazione per vedere fino a che punto posso tirare un motore. Ciao, aspetto tue notizie, (sembra che sto modello lo stia costruendo io, e che in parte sia il mio,.. ti raccomando, trattalo bene..
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.. Placido.